Iss: se situzione Covid immutata, a scuola senza mascherina

Tiscali Notizie INTERNO

"Un doppio 'livello' - ha spiegato l'Iss - che consente al sistema un'adeguata preparazione e un'attivazione rapida delle misure al bisogno".Le "possibili misure ulteriori, da implementare singolarmente o in combinazione" individuate sono: "distanziamento di almeno 1 metro (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano); precauzioni nei momenti a rischio di aggregazione; aumento frequenza sanificazione periodica; gestione di attività extracurriculari, laboratori, garantendo l'attuazione di misure di prevenzione; mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica); concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione; somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione; consumo delle merende al banco. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Previsto un doppio ‘livello’ che consente al sistema un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno Le misure previste senza nuova ondata di casi [scarica PDF] Di. Arrivano le regole per il ritorno in classe. (Orizzonte Scuola)

Il documento, che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto dall’Istituto superiore di sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (Secolo d'Italia)

Non è invece consentito restare a scuola con febbre, ovvero temperatura corporea oltre i 37,5 ° C. No se con febbre superiore a 37,5. (Orizzonte Scuola)

E in caso di aumento del rischio per una nuova crescita dei casi Covid misure più stringenti come il ritorno del distanziamento, i turni a mensa, ecc. Sono alcune delle indicazioni contenute nelle linee guida Covid-19 per la riapertura delle scuole. (Il Sole 24 ORE)

SCARICA IL PDF. MASCHERINE - La mascherina non sarà più obbligatoria per gli studenti, a meno che questi ultimi non presentino lievi sintomi (non gravi e non febbre) compatibili col COVID (basta la mascherina chirurgica) o soggetti fragili (in questo caso, mascherina FFP2). (Unione Monregalese)

Tra le indicazioni ci sono l’uso delle mascherine Ffp2 per i fragili (personale e studenti), igiene e sanificazioni, ricambi d'aria frequenti. Sono state diramate le linee guida Covid-19 per il rientro a scuola a settembre. (L'Unione Sarda.it)