Mutui, in Italia i tassi più vantaggiosi rispetto agli altri Paesi. Ma l'inflazione può portare rincari

la Repubblica ECONOMIA

Ma l'inflazione può portare rincari di Raffaele Ricciardi. Un tasso fisso ad agosto si trovava sotto l'1% in Italia, contro l'1,6% della Spagna: il quadro.

Mutui, in Italia i tassi più vantaggiosi rispetto agli altri Paesi.

Ma con la ripresa e la normalizzazione in vista da parte delle Banche centrali, nel prossimo futuro potrebbe esserci una risalita dei costi

(la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

La domanda di mutui dei giovani under 36 è cresciuta del 10% tra gennaio e settembre di quest’anno, portandosi dal 38% al 48% del totale sul portale Mutuisupermarket. In termini di loan-to-value, da gennaio a settembre MutuiSupermarket. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Inoltre, circa il 30%ma attingendo ai risparmi familiari.Cresce invece la quota di finanziamenti (50,4% del totale) per l'acquisto di beni specifici, come elettronica, auto e motoveicoli, arredamento, viaggi La richiesta di mutui in Italia sta iniziando a risalire. (We Wealth)

I migliori mutui prima casa di settembre 2021. È il momento di comprare casa, soprattutto la prima casa, visto anche che i prezzi degli affitti in molte città superano quelli della rata di un mutuo. Mutuo Tasso Variabile ha una rata mensile di 341,72 €, Tasso variabile 0,20% (Euribor 3M+0,75%) e Taeg 0,51%. (Segugio.it)

Vi possono accedere tutti i cittadini italiani e stranieri (con permesso di soggiorno in Italia) purché, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l'acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo, con l'unica eccezione di quelli ereditati e che però siano in uso gratuito a genitori o fratelli Come funziona il Fondo di Garanzia per la prima casa e chi può accedervi? (La Repubblica)

Fanalini di coda Taranto con 281 euro e Brindisi con 273 euro. Seguono nell’ordine Foggia, con 298 euro di media (in 70a posizione), Barletta-Andria-Trani, con 290 euro (82a ), e Lecce, con 284 euro (88a ). (TarantoBuonaSera.it)

Sul capitolo mutui, le banche hanno reagito alla pandemia adeguando i criteri di offerta alla rischiosità della clientela. Secondo i dati Istat, il numero di dipendenti a tempo indeterminato e autonomi che hanno smesso di lavorare nel corso della pandemia è stato consistente (figura 1). (Lavoce.info)