Bollette in aumento L’infinita lista dei danni del Covid

latinaoggi.eu ECONOMIA

Il 1 ottobre è una data che inizia a far paura agli italiani: sarà allora che si saprà finalmente (e purtroppo) a quanto ammontano i rincari delle bollette di luce e gas.

A pesare è soprattutto il costo delle materie prime, aumentato a causa dei rallentamenti dovuti dalla pandemia.

Eppure, questo aumento dei costi non farà bene a nessuno

La causa degli aumenti è da attribuire al Covid, o meglio, ai vari lockdown e ai rallentamenti dei comparti produttivi. (latinaoggi.eu)

La notizia riportata su altri media

Un’altra voce importante è rappresentata dagli oneri di sistema: spese che finanziano attività d’interesse generale per il sistema elettrico nazionale. Il governo sta lavorando a una soluzione in merito ai forti rincari per luce e gas previsti in autunno. (Immobiliare.it News)

La Francia vuole introdurre un voucher da 150 euro l’anno per abbattere i costi delle bollette L’ipotesi “parallela” della riforma strutturale. (Nanopress)

Si partirebbe, dunque, con uno stanziamento corposo, una cifra non indifferente per le casse pubbliche: oltre il doppio rispetto agli 1,2 miliardi che hanno smorzato a luglio la fiammata dell’elettricità. (Sky Tg24 )

Questo scenario di incremento dei prezzi nei prossimi mesi, lascia pensare che i titoli del settore dell’energia saranno favoriti in Borsa. Quindi i titoli favoriti dal boom dei prezzi dell’energia, non sono solamente quelli legati all’elettricità ma anche quelli legati al prezzo del petrolio. (Proiezioni di Borsa)

Ad oggi, il Governo ha previsto uno stanziamento di 3 miliardi di euro che probabilmente aumenteranno in sede di manovra di bilancio per calmierare gli aumenti sulle bollette per luce e gas. Gli italiani sono impauriti dalle notizie circa la prossima stangata sui costi delle bollette per luce e gas. (Tecnoandroid)

Già, ma come è costruita una bolletta e cosa paghiamo davvero? Altra strada sarebbe invece quella di un intervento una tantum, con un provvedimento ad hoc che vale 3 miliardi di euro, per ridurre i cosiddetti oneri generali di sistema in bolletta. (Today.it)