Riecco il sole, arriva il primo caldo: il brutto tempo torna nel fine settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’espansione dell’alta pressione dall’oceano Atlantico e dal nord Africa verso l’Europa occidentale protegge il nord Italia dall’arrivo di perturbazioni fino al weekend; lo scorrimento di aria più fresca sul suo bordo orientale sarà responsabile di qualche annuvolamento e locale piovasco soltanto sui settori prealpini. Le temperature tenderanno ulteriormente ad aumentare nel corso della settimana, prevalentemente nei valori massimi, grazie al maggior soleggiamento. (BergamoNews.it)
Su altre fonti
Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)
Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)
Già nelle prossime ore quindi il tempo risulterà in prevalenza soleggiato, con un po’ di instabilità residua per lo più confinata su Venezie ed estremo Sud. Nel corso della settimana, con la graduale avanzata dell’alta pressione, assisteremo a un progressivo miglioramento del tempo, anche laddove negli ultimi giorni hanno continuato a formarsi numerosi temporali. (METEO.IT)
Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia si troverà divisa sul fronte meteorologico tra un super caldo da una parte e violenti temporali, anche con grandine grossa, dall'altra. (iLMeteo.it)
Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)
Imminente arrivo dell'estate con l'anticiclone africano (3bmeteo)