Montanari sostituito alla presidenza del Museo Ginori di Sesto: la polemica di Giani e Falchi

Montanari sostituito alla presidenza del Museo Ginori di Sesto: la polemica di Giani e Falchi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Salvo ribaltoni, lo storico dell'arte Tomaso Montanari non sarà riconfermato presidente del Museo Ginori. Al suo posto «un fedelissimo di Giuli», come viene definito da Avs Marco Corsini, avvocato dello Stato e attualmente al secondo mandato come sindaco di Rio, all’Isola d’Elba. E dalla sinistra toscana parte la levata di scudi. «Abbiamo appreso da una lettera del ministro della Cultura, Alessan… (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre testate

Dice di aver dato la disponibilità per ‘spirito di servizio’ e di essere rimasto stupito, non piacevolmente, è chiaro, dalla polemica suscitata dall’indicazione del suo nome come presidente della Fondazione Museo Archivio Ginori fatta dal ministro della Cultura Alessandro Giuli. (LA NAZIONE)

Chi, invece, di “svolta attesa” (quelle di centrodestra). Non c’è dubbio, però, sul fatto che la mancata conferma di Tommaso Montanari nel ruolo di presidente della Fondazione Museo Ginori di Sesto Fiorentino, con susseguente nomina di Marco Corsini, sindaco di Rio nell’Elba, quale successore sia argomento caldo di discussione. (Stefano)

"La scelta del ministro Giuli di nominare Marco Corsini presidente della Fondazione Museo Ginori – dice infatti Emiliano Fossi deputato Pd e segretario regionale dem - appare oggettivamente incomprensibile, sia nel metodo che nel merito. (LA NAZIONE)

"Giuli mi mostrò il decreto di nomina. Poi ha cambiato idea"

O, adottando una prospettiva più ottimistica, dell’inizio di un nuovo capitolo da metabolizzare nel più breve tempo possibile per non rallentare ulteriormente il processo di rinascita e rilancio del secolare museo d’impresa fiorentino, di fondazione settecentesca, legato alla storia della manifattura di fini porcellane di Doccia. (Artribune)

Montanari la sua mancata conferma è stata una doccia fredda? "Sì, sicuramente. Che, fino a poche settimane fa, "mi aveva assicurato la riconferma" alla guida della Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia. (LA NAZIONE)

Lo storico dell'arte dice che il ministro Alessandro Giuli gli aveva già annunciato la conferma a capo della fondazione di Sesto fiorentino. Ma all'ultimo al suo posto è stato indicato Marco Corsini (Open)