Stato-mafia:corte,Ros non volle catturare Provenzano PALERMO

RagusaNews INTERNO

Lo scrive la corte d'assise d'appello nella sentenza sulla cosiddetta trattativa Statomafia sostenendo che i carabinieri avrebbero voluto "favorire la latitanza di Provenzano in modo soft".

"Esclusa qualsiasi ipotesi di collusione con i mafiosi, se Mori e Subranni potevano avere interesse a preservare la libertà di Provenzano, ciò ben poteva essere motivato dal convincimento che la leadership di Provenzano, meglio di qualsiasi ipotetico e improbabile patto, avrebbe di fatto garantito contro il rischio del prevalere di pulsioni stragiste o di un ritorno alla linea dura di contrapposizione violenta allo Stato". (RagusaNews)

Ne parlano anche altre testate

In primo grado gli imputati erano stati condannati dal magistrato Alfredo Montalto in una sentenza che i giudici in appello hanno definito «incongruente». Insomma, il canale con Cosa Nostra venne aperto per «fini solidaristici (la salvaguardia dell’incolumità della collettività nazionale) e di tutela di un interesse generale – e fondamentale – dello Stato» si apprende dal documento. (Open)

La 'trattativa' non fu causa della morte di Borsellino. La strage di Via D’Amelio era decisa e la sua esecuzione non fu accelerata dalla cosiddetta trattativa. Lo scrive la corte d’assise d’appello nella sentenza sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia sostenendo che i carabinieri avrebbero voluto "favorire la latitanza di Provenzano in modo soft». (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Trattativa non accelerò morte Borsellino. I giudici d’appello ribaltano anche in un altro punto la sentenza di primo grado La Corte di assise di appello di Palermo affronta le due vicende nella motivazione della sentenza sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia. (Livesicilia.it)

Anche la mancata perquisizione del covo di Riina può essere ricondotta a questa strategia. E l’unica finalità dei carabinieri era quella di fermare le stragi «insinuandosi in una spaccatura» all’interno di Cosa nostra. (Giornale di Sicilia)