Trash faraonico. L'Egitto sposta 22 mummie con una parata superkitsch

Trash faraonico. L'Egitto sposta 22 mummie con una parata superkitsch
Finestre sull'Arte ESTERI

Categorie: di Redazione , scritto il 04/04/2021, 10:56:42Categorie: Attualità. L’Egitto sposta di museo 22 mummie con una sfilata trash, a metà strada tra parata militare e kolossal hollywoodiano, in un’atmosfera di lustrini e fanfare che ricordava più Las Vegas (o Totò contro Maciste) che il regno dei Faraoni.

“È emozionante, tutti lo guarderanno”, aveva commentato prima dello show l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle antichità molto popolare nel paese. (Finestre sull'Arte)

Su altre fonti

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione. La parata ha mostrato le mummie di 18 re e 4 regine tra cui Ramses II, il grande faraone del Nuovo Regno. (L'HuffPost)

In quella che è stata soprannominata la parata d'oro dei faraoni, le mummie hanno viaggiato secondo un ordine di anzianità, prima le più datate, ciascuna a bordo di un carro decorato in stile antico. "Si chiama Museo della Civiltà - afferma la curatrice del sito - perché la cosa più importante qui è il concetto di civiltà, non un tempo o un'epoca specifici: ogni vetrina racconta una storia o un concetto diverso di civiltà, qui si collegano tutte le civiltà". (Euronews Italiano)

Non solo, in barba alla maledizione, oggi ha percorso il Canale di Suez l’ultima delle navi ancora in coda per la chiusura della via d’acqua. “La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’ (OggiNotizie)

A Il Cairo, la spettacolare "Parata d'oro": 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo

Al Cairo , ieri sera, c’è stata la spettacolare “Parata d’oro” che ha permesso il trasferimento di 22 mummie di faraoni e regine dell’antico Egitto al nuovo Museo nazionale della civiltà egizia. Numerosi figuranti, vestiti come l’antica tradizione, hanno accompagnato il viaggio degli antichi re. (Il Fatto Quotidiano)

Un evento dal nome altisonante, la ‘Parata dorata dei Faraoni´, e le atmosfere un po’ kitsch seguito su Youtube da migliaia di appassionati in tutto il mondo nonostante la psicosi della maledizione che si era diffusa sui social media nei giorni scorsi dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l’incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all’insabbiamento della Ever Given. (CasertaWeb)

A Il Cairo, la spettacolare "Parata d'oro": 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo. Durata: 00:42. A Il Cairo, la spettacolare «Parata d’oro»: 22 tra faraoni e regine sfilano in centro verso il nuovo museo L’evento, con numerosi figuranti vestiti come gli antichi egizi, ha sfidato la psicosi della maledizione - Ansa (Notizie - MSN Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr