Trash faraonico. L'Egitto sposta 22 mummie con una parata superkitsch

Finestre sull'Arte ESTERI

Categorie: di Redazione , scritto il 04/04/2021, 10:56:42Categorie: Attualità. L’Egitto sposta di museo 22 mummie con una sfilata trash, a metà strada tra parata militare e kolossal hollywoodiano, in un’atmosfera di lustrini e fanfare che ricordava più Las Vegas (o Totò contro Maciste) che il regno dei Faraoni.

“È emozionante, tutti lo guarderanno”, aveva commentato prima dello show l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle antichità molto popolare nel paese. (Finestre sull'Arte)

Su altre fonti

Sabato sera (3 aprile) la capitale d’Egitto è stata attraversata da 22 carri. I veicoli, fastosamente adornati, hanno marciato lungo le strade della grande metropoli verso una destinazione ben precisa: il Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC). (Yeslife)

Le autorità dovevano trasferire le antichissime mummie nel nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia, a cinque chilometri di distanza. Nella notte del Cairo, ventidue re e quattro regine, vissuti decine e decine di secoli fa nello sfarzo di grandi palazzi hanno sfilato in parata. (RSI.ch Informazione)

Le mummie, in ottimo stato di conservazione, per il trasferimento sono state collocate in contenitori sterili e inserite all'interno di speciali teche che ne garantiscono la protezione. Nella nuova sede, al Nmec, le 22 mummie reali saranno restaurate (L'HuffPost)

Un evento dal nome altisonante, la ‘Parata dorata dei Faraoni´, e le atmosfere un po’ kitsch seguito su Youtube da migliaia di appassionati in tutto il mondo nonostante la psicosi della maledizione che si era diffusa sui social media nei giorni scorsi dopo un incidente ferroviario nel centro del Paese con decine di morti, il crollo di un edificio al Cairo che ha ucciso 18 persone e l’incredibile blocco del Canale di Suez dovuto all’insabbiamento della Ever Given. (CasertaWeb)

Le mummie sono state ritrovate a Luxor in due spedizioni diverse, nel 1881 e nel 1898, e risalgono quasi tutte all’epoca del Nuovo Regno, dal 1539 al 1075 avanti Cristo. “La parata ha reso gli egiziani orgogliosi del loro Paese”, ha commentato l’archeologo-star Zahi Hawass, ex ministro delle Antichità conosciuto come l”Indiana Jones egiziano’ (OggiNotizie)

Le mummie in sarcofagi dorati protette in capsule piene di azoto, su carri progettati per evitare sbalzi e strade riasfaltate per l’occasione e chiuse al traffico, hanno percorso i 7 km dal vecchio Museo Egizio che le ha custodite per oltre un secolo alla nuova dimora nel Museo Nazionale della Civiltà Egizia, 11 volte più grande e tecnologico. (Geronimo News)