Vaccini, ecco il piano del governo contro Omicron: chi riceverà il nuovo richiamo da settembre

Money.it SALUTE

Il piano del governo sulla quarta dose (che per qualcuno in realtà sarà la quinta) arriverà a luglio.

Il piano del governo: chi verrà vaccinato da settembre. La prima decisione che aspetta il governo è quella riguardante la fascia di popolazione da vaccinare.

Si tratterebbe di vaccini pensati contro Omicron 1, mentre da novembre potrebbero arrivare quelli basati su Omicron 5.

Oggi la quarta dose riguarda solamente anziani e fragili, ma dall’autunno probabilmente non basterà più. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

Il 77% di un campione di italiani intervistati si dichiara, infatti, favorevole alla quarta dose della vaccinazione contro il Sars-Cov-2 il prossimo autunno (Sky Tg24 )

Aver ricevuto la terza dose (o primo booster) del vaccino anticovid è il “minimo sindacale” per affrontare con maggiore difesa quella che all’orizzonte si profila ormai come la sesta ondata pandemica trainata dalla straordinaria velocità infettiva della nuova variante virale (BA. (ilmattino.it)

Le sottovarianti BA.4 e BA.5 di Omicron eludono gli anticorpi di infezioni pregresse e vaccino Covid Test di neutralizzazione hanno dimostrato che le sottovarianti BA.4 e BA.5 di Omicron eludono gli anticorpi di vaccini anti Covid e infezioni. (Fanpage.it)

Del resto, molti di noi avevano spiegato che il motivo per cui d’estate il virus colpiva di meno era essenzialmente legato alle nostre abitudini, più che ad una sua intrinseca insofferenza al caldo (La Stampa)

Nuovo vaccino per l’autunno. Un richiamo di vaccino Moderna aggiornato per la Omicron 4 e 5 del Covid. Un po’ più avanti, a novembre, potrebbero essere disponibili prodotti per Omicron 5 (QuiFinanza)

Un altro gruppo di persone che potrebbero essere coinvolte, poi, potrebbero essere i soggetti fragili under 50 anni. Come detto e per quanto trapelato dal ministero della Salute, oltre ad anziani e soggetti fragili, ad essere coinvolti nella campagna autunnale con l’ulteriore dose dovrebbero essere tutti i cittadini con un’età superiore ai 50 anni. (Sky Tg24 )