Etna, l’ultima eruzione si vede anche dallo Spazio

Corriere della Sera INTERNO

Si trovano a un’altezza di 786 chilometri, possiedono strumenti capaci di vedere oggetti con la risoluzione di appena 10 metri e ogni cinque giorni ripassano sullo stesso punto della Terra per osservarne i cambiamenti.

La durata delle missioni è di sette anni

Il satellite dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, Sentinel-2 giovedì alle 10,40 (ora italiana) è passato sopra la Sicilia e ha scattato una straordinaria immagine delle ultime colate laviche dell’Etna, che da quale giorno è entrato in eruzione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Un nuovo trabocco lavico si è verificato anche questa mattina poco prima delle 8:55, seguito da un altro fenomeno parossistico con alte fontane di lava. Nella foto si possono osservare le colate laviche scendere dalla sommità del vulcano innevato: la più lunga, che si estende per circa 4 chilometri, si dirige verso la desertica Valle del Bove. (Sky Tg24 )

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di SE, nell'intervallo di profondità 2600-2700 m sopra il livello del mare. In serata l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino ulteriore incremento e allo stato attuale è al livello alto. (La Sicilia)

Al momento l'aeroporto di Catania è operativo. Torna a risvegliarsi l'Etna: un nuovo trabocco lavico si è verificato dal Cratere di Sud-Est con inizio poco prima delle ore 8.55 di stamane e conclusosi in tarda mattinata. (Sky Tg24 )

Il nuovo fenomeno è stato preceduto da un trabocco lavico, con la colata che si dirige verso la desertica Valle del Bove. (Video Francesco Agati) (Il Messaggero)

Secondo il monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania l’ampiezza media del tremore vulcanico mostra valori elevati con tendenza all’incremento. La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del cratere di Sud-Est, nell’intervallo di profondità tra 2.800 e 2.900 metri sopra il livello del mare. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Quarto evento parossistico in altrettanti giorni: fontane di lava dal cratere di sud-est, una colata ha percorso circa 200 metri GUARDA LA DIRETTA. Anche l’attività infrasonica ha raggiunto livelli elevati; il tasso di accadimento e l’energia dei transienti infrasonici sono in aumento (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)