Italvolt, la gigafactory di batterie più grande d’Europa sarà in Piemonte

Auto.it ECONOMIA

Lars Carlstrom, CEO e fondatore di Italvolt, ha dichiarato. "Il sostegno della Regione Piemonte, delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria è stato oltre le nostre aspettative, l’intensa e proficua collaborazione degli ultimi otto mesi è stata determinante per la nostra decisione

Il Piemonte è poi la regione storicamente più legata alla grande produzione di automobili.

A Scarmagno, in provincia di Torino, presso l’area industriale ex Olivetti, che si estende per circa un milione di metri quadrati. (Auto.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo stesso Carlstrom si sarebbe recato negli ultimi tempi nella zona per visionare il polo in disuso e prendere i necessari contatti con le autorità locali. La gigafactory italiana - annunciata solo pochi giorni fa da Italvolt, newco fondata da Lars Carlstrom, nei programmi la più grande in Europa – ha trovato definitivamente casa. (l'Automobile - ACI)

Il Piemonte è poi la regione storicamente più legata alla grande produzione di automobili. La fabbrica per la produzione e allo stoccaggio di batterie a ioni di litio per veicoli elettrici, nascerà in una zona strategica per collegamenti stradali, autostradali e ferroviari, sia verso Ivrea sia verso Torino. (QN Motori)

Si tratta di una superficie di circa un milione di metri quadri, scelta già ai tempi della Olivetti per la facilità dei collegamenti. Certo, è necessario attendere gli sviluppi concreti, intanto però l’indotto che potrebbe essere coinvolto sta già pensando ad organizzarsi. (Notizie - MSN Italia)

Leggi su gazzetta (Di giovedì 18 febbraio 2021) Produrreper auto elettriche è il business del prossimo futuro e l'Italia si candida a diventare leader europeo del settore ospitando la piùgigafactory d'grazie a, . (Zazoom Blog)

Italvolt realizzerà la prima Gigafactory italiana a Scarmagno. Nell’area ex Olivetti… - (Zazoom Blog)

La nuova fabbrica potrà così rispondere a una domanda crescente di batterie, soprattutto per il settore automotive, che aumenterà di 17 volte fino a circa 3.600 Gwh entro il 2030. Il designer di Cambiano collabora anche con Britishvolt per realizzare la struttura in Galles. (Wired.it)