Chiamate indesiderate, come bloccarle sui cellulari: cambia il Registro delle opposizioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Ecco che cos’è il Registro delle opposizioni, come funziona e cosa fare per non essere più chiamati se non si vuole

Dunque, dopo oltre dieci anni dall’avvio del Registro Pubblico delle Opposizioni, è in dirittura d’arrivo la tanto attesa estensione del servizio a tutti i numeri nazionali, cellulari inclusi.

Il percorso per nuovo il Registro delle opposizioni per bloccare le chiamate commerciali indesiderate anche sulle utenze di telefonia mobile - ha dichiarato - «è a oggi completato e permette di dire che per fine gennaio o inizio febbraio, più probabilmente fine gennaio, potrà esserci la deliberazione di approvazione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Si torna a parlare del Registro delle Opposizioni , il servizio del Ministero dello sviluppo economico che permette a tutti i cittadini di inserire all'interno di un database il proprio numero per evitare che questo sia contattato da numeri legati al telemarketing: alla fine del 2021, vi abbiamo annunciato che sarebbe presto arrivata la possibilità di aggiungere anche i numeri di cellulare, e finalmente si muove qualcosa in questo senso. (MobileWorld)

Il Registro delle opposizioni è una misura preventiva contro le chiamate di telemarketing da parte voci automatiche registrate, che si basano proprio su elenchi di utenze e non prevedono l’intervento di un operatore umano. (Tom's Hardware Italia)

E a volte mi fanno perdere la testa (video: quando ti chiama l’ennesimo call center…). Come sapete con Consumatori.it abbiamo lanciato da tempo la petizione #NONDISTURBARMI e forse anche grazie alle molte firme raccolte, si è finalmente sbloccata questa situazione…. (Unione Nazionale Consumatori)

A breve lo sarà: “Tra poche settimane sarà attivo il nuovo regolamento sul Registro delle opposizioni, allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile“. “Manca poco", dice Simone Baldelli, annunciando l’arrivo in tempi brevissimi del nuovo regolamento che fermerà il telemarketing selvaggio. (DDay.it)

Oltre al danno, anche la beffa: spesso infatti si tratta di messaggi promozionali registrati che non hanno altro scopo se non quello di distrarci da ciò che stavamo facendo. — Simone Baldelli (@simonebaldelli) January 11, 2022. (greenMe.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr