Kursk, offensiva in territorio nemico: gli ucraini avanzano a sorpresa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Buon Natale, Vlad. Sei brigate all’attacco, 42 battaglie in un solo giorno sul territorio russo, altre dodici in corso, cadono Sudzha e Berdin, traballa Velike Soldatske, trema la centrale nucleare di Kursk: a Vladimir Putin hanno mandato di traverso la kutia, il dolce panettone ortodosso. E poche ore prima che lo Zar entrasse nella Cattedrale dell’Annunciazione del Cremlino, mentre s’apprestava alla solita messa solitaria per la Natività moscovita, ecco servita la syurpriz, la sorpresa sotto l’albero. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
L’Ucraina avanza per il secondo giorno nel Kursk dopo una battaglia durata mesi con una manovra a tenaglia. Nel suo discorso video notturno, Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno stabilito una zona cuscinetto e inflitto pesanti perdite a Kursk, impedendo a Mosca di schierare le sue truppe in zone chiave del fronte orientale. (Adnkronos)
Nell'ambito della guerra con la Russia, gli ucraini hanno condotto una nuova operazione nell'oblast di Kursk. Analizziamo cosa è successo, tenendo conto che non si tratta di un ribaltamento della situazione in campo, ma rimane un episodio degno di essere raccontato per le sue peculiarità e per le vicende inaspettate accadute. (MOW)
Mosca ha già affermato di averla contenuta e a sua volta ha dichiarato di aver progredito nel Donbass, entrando a Kurakhove, cittadina ad ovest di Donetsk, da mesi obbiettivo delle truppe del Cremlino insieme a Pokrovsk, poco più a nord. (RSI)
Le fonti di Mosca cantano vittoria, sostenendo non solo di avere respinto gli assalti ma di avere anche strappato terreno al nemico. Il secondo giorno dell’offensiva ucraina nella regione di Kursk è avvolto dalla nebbia di guerra. (la Repubblica)
armate russe". Top (Tuttosport)
Durante l'operazione, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati, con circa 15.000 perdite irrecuperabili". Ammontano a 38mila le perdite russe nel Kursk. (Sky Tg24 )