Islanda, scosse di terremoto ed erutta un vulcano, il Fagradalsfjall

Meteo Giornale ESTERI

Un’altra eruzione aveva avuto luogo nella stessa zona nel marzo 2021 che era proseguita sino a settembre attirando migliaia di cittadini e turisti.

L’Islanda conta oltre 130 vulcani, fra attivi e inattivi.

Una fessura vulcanica si è aperta nel monte Fagradalsfjall, nei pressi della capitale dell’Islanda Reykjavik.

Già dalle prime scosse sismiche è stata avviata un’allerta, e con l’eruzione è stata interdetta al volo aereo un’ampia area, ad eccezione per gli elicotteri inviati a controllare la situazione. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Solo ieri però, la pressione accumulata sottoterra è esplosa, aprendo una fessura di circa 300 metri da cui stanno uscendo fontane di lava alte decine di metri. Vulcano Fagradalsfjall in attività (Keystone). (RSI.ch Informazione)

L'eruzione di ieri è stata preceduta da un periodo di intensa attività sismica, con circa 10.000 terremoti rilevati da sabato scorso, di cui due di magnitudo almeno 5.0. La frequenza dei terremoti è rallentata da quando il magma è esploso nel terreno (Corriere del Ticino)

In Islanda , vicino alla capitale Reykjavik , mercoledì 3 agosto è iniziata un’eruzione, che ha “vomitato” e “sputato” lava rovente e pennacchi di fumo da una fessura vulcanica a Meradalir , una valle disabitata vicino al monte Fagradalsfjall , dove l’anno scorso un’eruzione è durata ben sei mesi, dopo diversi giorni di intensa attività sismica (Il Fatto Quotidiano)

La lava scorre ancora oggi, dopo che è scoppiata un'eruzione vulcanica sulla penisola di Reykjanes, in Islanda, circa 30 km a duest dalla capitale Reykjavik. Il numero delle scosse, tuttavia, è diminuito sensibilmente dall'inizio dell'eruzione, secondo l'Autorità. (ilmessaggero.it)

Il flusso di lava nelle prime ore è stato stimato a 32 metri cubi al secondo, secondo le misurazioni effettuate dagli scienziati: circa quattro o cinque volte di più rispetto all'inizio dell'eruzione dello scorso anno. (Gazzetta di Parma)

(Unioneonline/v.l.) Il vulcano, a 40 chilometri dalla capitale, aveva già eruttato per sei mesi fra marzo e settembre del 2021. (L'Unione Sarda.it)