Dai buoni pasto ai registratori telematici, il Fisco spiega lo scontrino elettronico

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Perché si possa fruire del credito d'imposta la spesa deve essere sostenuta con strumenti tracciabili, come per esempio bonifici e carte di credito o di debito.

Dai buoni pasto ai registratori telematici, il Fisco spiega lo scontrino elettronico Dai buoni pasto ai registratori telematici, una circolare dell’agenzia delle Entrate scioglie i dubbi ancora irrisolti sullo scontrino elettronico di Marco Libelli. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

L’ammontare del credito d’imposta è comprensivo di Iva, nella misura in cui l’imposta non è oggetto di detrazione da parte di chi fruisce dell’agevolazione. Perché si possa fruire del credito d’imposta la spesa deve essere sostenuta con strumenti tracciabili, come per esempio bonifici e carte di credito o di debito. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

editato in: da. Sono trascorsi quasi due mesi dall’introduzione dell’obbligo della trasmissione telematica dei corrispettivi. Nonostante le campagne informative dei mesi precedenti, infatti, ci sono ancora molti dubbi aperti sullo scontrino elettronico. (QuiFinanza)

L’acconto IVA lo determina la controllante. Si richiama la Circolare del Ministero delle Finanze del 3/12/1991 n. 52. Confronterà poi il dato così ottenuto con il corrispondente “dato storico di gruppo” ricavabile dal registro delle liquidazioni di gruppo previsto dall’art. (Commercialista Telematico)

Pronti anche i chiarimenti sul credito di imposta per l’acquisto o l’adattamento dei registratori telematici per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. È possibile utilizzare il credito d’imposta per i registratori telematici se l’acquisto avviene tramite leasing? (Metro)

Il documento di prassi precisa che l'acquisto e l'adattamento riguarda sia i modelli nuovi che quelli usati. Precisando, ad esempio, che la memorizzazione e la trasmissione costituiscono un unico adempimento: la mancanza dell'una o dell'altra comporta l'applicazione delle sanzioni viste sopra. (Italia Oggi)

Il credito d'imposta. apre al leasing. Pronti anche i chiarimenti sul credito di imposta per l'acquisto o l'adattamento dei registratori telematici per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi. (Italia Oggi)