Grande esodo e caldo rovente: anche in Puglia strade da bollino nero

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Domani i primi cali della temperatura su Triveneto, est Lombardia ed Emilia mentre nelle altre regioni la situazione resterà praticamente uguale

Oggi previsti picchi fino a 40 gradi nella pianura padana e nelle zone centrali tirreniche.

L’anticiclone africano, dunque, è tornato a consolidarsi sul Mediterraneo e sull'Italia, con una conseguente nuova ondata di calore sulla Penisola.

Il primo weekend di agosto si preannuncia rovente, con picchi fino a 40 gradi e autostrade da bollino nero nel weekend del grande esodo agostano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre fonti

Il Nord Italia potrebbe essere in bilico, ma comunque la temperatura è attesa che da queste parti sopra la media. La tendenza meteo più accreditata vedrebbe per la prossima settimana condizioni atmosferiche abbastanza buone, salvo addensamenti nuvolosi pomeridiani sui rilievi che potranno dare luogo a temporali a carattere sparso. (Meteo Giornale)

Lorenzo Tedici, meteorologo del iLMeteo.it, conferma che l'ennesima ondata di caldo africano investirà l'Europa centro-occidentale: probabilmente questa volta saranno battuti i record per il mese di agosto e non i valori annuali, ma la scaldata europea sarà' molto importante e decisa. (IL GIORNO)

Sì, come sempre Prospettive Ora fa Caldo, e lo farà anche nei prossimi giorni; Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. (iLMeteo.it)

Il resto della settimana proseguirà all'insegna del meteo tutto sommato tranquillo anche se nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche temporale a ridosso dei monti, da Nord a Sud Meteo: in Settimana già da Lunedì 8 Agosto primo vero colpo all'Estate, vediamo cosa accadrà;aggiornamenti. (iLMeteo.it)

Proprio in occasione dell’esodo, Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato forniranno servizi di assistenza nelle principali aree di servizio Resta preoccupante poi la situazione legata alla siccità, con il Po che fa segnare l’ennesimo record negativo della portata. (Blitz quotidiano)

29 Agosto – 4 Settembre 2022. Sono attese precipitazioni nella media al Nord Italia, mentre inferiori alla media nelle regioni centromeridionali Temperature sopra la media determinano una maggiore evaporazione dell’acqua, soprattutto quella piovana. (Meteo Giornale)