Mario Morelli alla guida della Consulta (per tre mesi): «Parlamento, riforma da completare»

Corriere della Sera INTERNO

Il mandato più corto fu quello di Vincenzo Caianiello, un mese e 14 giorni nel 1995, ma ce ne sono stati quattro di tre mesi e qualche giorno (tra i quali personalità indiscusse come Giuliano Vassalli e Giovanni Conso), due di 4 mesi e poco più.

Si tratterebbe piuttosto di un criterio utile a evitare protagonismi o fughe in avanti di qualche aspirante presidente, garantendo «serenità e indipendenza» nei lavori della Corte, ribadisce Morelli (Corriere della Sera)

Su altre testate

Corte Costituzionale, un presidente “breve” (Di mercoledì 16 settembre 2020) «Il mio successore al 99,9% sarà Giancarlo Coraggio». Non si ricorda un altro presidente della Corte Costituzionale che, presentandosi nella tradizionale conferenza stampa che segue l’elezione, si sia preoccupato di annunciare già l’esito della prossima votazione. (Zazoom Blog)

Il presidente della Corte Costituzionale non si sbilancia sul referendum del 20 e 21 settembre, ma precisa che la riforma sul taglio dei parlamentari “incide sulla Costituzione in maniere relativa e va completata”. (Irpiniaoggi.it)

Morelli è stato professore di giustizia costituzionale all’Università di Urbino dal 1998 al 2002 e nel corso degli anni ha sempre mantenuto un collegamenti con l’Ateneo feltresco. Al di là dell’insegnamento, la sua carriera di giudice si è svolta quasi interamente al “Palazzaccio”, sede della Corte di Cassazione, dove era approdato nel 1985. (il Resto del Carlino)

Alla votazi… - xnormalone : RT @stanzaselvaggia: Morelli che dice zitta alla Murgia, Sgarbi che dà della prostituta alla Carfagna, i ragazzi di Udine con la t-shirt Ce… - Mario Rosario Morelli è stato eletto quarantatreesimo Presidente della Corte Costituzionale con 9 preferenze. (Zazoom Blog)

Proprio per una maggiore collegialità, come primo atto da Presidente, Morelli ha nominato vicepresidenti i giudici Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato. La carica dura 9 anni e lui è stato eletto alla Consulta nel 2011. (In Terris)

Ora è il nuovo presidente. Nel 2011 è stato eletto dalla Corte di Cassazione Giudice della Corte Costituzionale, dal 2018 è stato Vicepresidente della Consulta. (Famiglia Cristiana)