Bollette, attesi nuovi rialzi. Cosa cambia da ottobre con le nuove tariffe Arera

Sky Tg24 INTERNO

/10 Ansa Secondo i calcoli di Facile.it, i rincari sul gas saranno ancora più forti di quelli sulla luce e potrebbero raggiungere il 120%. Si tratterebbe – per una famiglia ‘tipo’ – di una spesa di 317 euro al mese (circa 173 euro in più rispetto ad adesso). La grande novità già annunciata negli scorsi mesi è che Arera andrà a calcolare il costo dell’energia prendendo a parametro la media mensile dei prezzi sul mercato italiano (Psv) e non più su quello di Amsterdam, il Ttf Bollette luce e gas, aumenti tra il 60 e il 70% secondo Nomisma Energia (Sky Tg24 )

Su altri media

L’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, precisa che è riuscita a limitare i danni con un intervento straordinario, senza il quale i rincari sarebbero stati nell’ordine del 100 per cento. L’aumento delle tariffe riguarda gli utenti in tutela, ossia poco più di 7 milioni di clienti. (Borse.it)

L’enorme crescita dei prezzi all’ingrosso e il loro mantenersi su livelli altissimi, si riflette sulla differenza di spesa rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre, in base ai dati di preconsuntivo, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN) è pressochè raddoppiato rispetto al secondo trimestre e quasi quadruplicato rispetto al livello medio del corrispondente trimestre del 2021. (Quotidiano di Ragusa)

L'intervento eccezionale dell'Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l'aumento del prezzo di riferimento dell'energia elettrica per la famiglia tipo in tutela. (Tiscali Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr