Un'altra casa presa dai rom. L'ombra del racket dietro le occupazioni

il Giornale INTERNO

Nello stesso quadrante, scrive Il Tempo, sarebbero ben sette gli appartamenti colonizzati dagli abusivi, nell’impunità generale

Lo stesso in cui viveva Nadia Sinanovic, una delle protagoniste dell’occupazione abusiva in via Pasquale del Giudice.

C’è qualcuno che nel quartiere Don Bosco monitora gli spostamenti degli inquilini e lo stato degli appartamenti per poi segnalare, magari dietro compenso, gli immobili da occupare?

Diverse migliaia di euro che qualcuno è disposto a spendere pur di lasciarsi alle spalle immondizia e baracche fatiscenti. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Quartiere del Municipio Tuscolano dove le occupazioni di appartamenti popolari sono molteplici, ma, anche a seguito delle attenzioni mediatiche, ormai non durano più per sempre. (RomaToday)

Nel corso dell’attività, l’uomo e la donna hanno autonomamente liberato l’appartamento dai propri effetti personali, consegnando ai Carabinieri le chiavi. 3, senza alcun titolo, ove avevano inoltre effettuato un allaccio abusivo alla rete elettrica, rimosso da personale “Acea” intervenuto sul posto. (TerzoBinario.it)

In via Pasquale del Giudice a Don Bosco la situazione è stata sbloccata con maggiore rapidità ma ora è diverso È stata questione di ore forse qualche giorno dall’uscita dell’anziana al subentro abusivo della rom. (Il Messaggero)

L'altra sera, a Cinecittà, sono stati liberati due appartamenti occupati abusivamente da senzatetto per lo più provenienti dal campo rom di via dei Gordiani. L'Inps ha ora chiesto un tavolo di confronto con la Prefettura di Roma per gestire i casi di occupazioni abusive maggiormente critiche (Il Messaggero)

Ma resta ancora dentro l’appartamento perché formalmente è necessario un decreto di sgombero per permettere alle forze dell’ordine di intervenire. L’appartamento rientra insieme ad altri in un piano di dismissione ma l’Ente di fatto non può metterlo sul mercato. (Il Messaggero)

Palazzine Liberty ed ex Macello sono al centro di un enorme progetto di recupero dopo aver vinto il bando europeo di Reinventing Cities. Le foto dello sgombero: degrado, alloggi di fortuna e tonnellate di rifiuti da smaltire. (Milano Top News)