Clima, Cingolani: “Da Cop26 sfida globale, non lasciare indietro nessuno”

Lo ha detto il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a margine della presentazione del PreCop26 a Palazzo Marino a Milano.

Purtroppo c’è chi è più attrezzato per combatterlo e chi meno – ha aggiunto –

“Dopodiché – ha chiarito Cingolani – nel fare questo c’è un’ulteriore sfida: bisogna farlo cercando di livellare le differenze e di non lasciare nessuno indietro.

È chiaro che non può essere un recovery elitario, anche perché il problema del clima è di tutti. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

D’altronde una centrale nucleare è in grado di produrre energia elettrica per 8mila ore all’anno azzerando le emissioni Senza dimenticare gli impianti del ciclo del combustibile di Saluggia (Vercelli), l’impianto Fn di produzione del combustibile nucleare di Bosco Marengo (Alessandria) e il reattore di ricerca Ispra-1 a Varese. (Corriere della Sera)

“Il giorno in cui ci saranno le tecnologie che garantiscono di poterlo fare in condizioni di assoluta sicurezza, con modalità idonee e accettabili dalla popolazione in un luogo adatto, perché no”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente della Lombardia, Raffaele Cattaneo, a margine del Pre Cop26 a Palazzo Marino a Milano. (LaPresse)

Indicare i reattori di quarta generazione come se fossero pronti tra cinque anni è comunque pura fantascienza e anzi dimostra una netta disinformazione sul tema", sottolinea Meggetto. Abbiamo un'urgenza climatica da affrontare e sprechiamo il tempo rincorrendo soluzioni che sono ancora sulla carta. (LiberoQuotidiano.it)

«Metterei una centrale nucleare in Lombardia? Un nucleare verde, sicuro, credo sarebbe una buona cosa, non solo per la Lombardia ma per l’Italia». (Corriere della Sera)

Ed è inevitabile che la questione tiri in mezzo il modello di sviluppo e l’epocale partita della transizione ecologica. Nell’immediato, il governo è al lavoro per fronteggiare i forti rincari delle bollette previsti per l' autunno che, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro Roberto Cingolani, viaggerebbero attorno al 40% per l'elettricità e al 31% per il gas. (Il Manifesto)

“Regione Lombardia – ha spiegato l’assessore – è stata leader del percorso di sviluppo economico e sta investendo per essere leader anche di quello verso la transizione ecologica”. (MI-LORENTEGGIO.COM.)