Palermo nell'incubo Covid: più di 15 casi ogni mille abitanti, mortalità sale del 25%

PalermoToday INTERNO

Sono 10.347 i positivi a Palermo, pari a oltre 15 persone contagiate ogni mille abitanti.

Dal 1° al 29 dicembre i decessi rilevati a Palermo sono stati 682, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 546 (+136 decessi, pari a +25%).

Nel mese di ottobre i decessi rilevati a Palermo sono stati 593, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 465 (+128 decessi, pari a +28%).

Nel mese di novembre i decessi rilevati a Palermo sono stati 791, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 480 (+311 decessi, pari a +65%). (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La nostra Isola è fra le regioni più colpite dalla pandemia da COVID-19, scalando in poche settimane una classifica che nella prima ondata dell’emergenza sanitaria ci aveva visti fra gli ultimi. Il Governo regionale ha già dichiarato 10 comuni in zona rossa e altri, purtroppo, se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. (il Fatto Nisseno)

La seconda regione peggiore è il Lazio ma con un tasso dell'11,8%, una differenza di 7 punti rispetto al dato siciliano. Sono 15.774 invece i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Italia. (Giornale di Sicilia)

I degenti in atto ricoverati, qualora non possano essere dimessi prima di tale data, saranno trasferiti presso altre strutture dell’area metropolitana. I medici e il personale tutto dell’Azienda ha già dato abbondantemente, adesso è il momento di rivolgere il proprio sguardo altrove”. (Live Sicilia)

Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci in un’intervista a Tgcom 24. Ed è lì che dobbiamo concentrare in modo particolare la nostra attenzione, cosa che faremo”. (il Fatto Nisseno)

Per quanto riguarda il report quotidiano del Ministero della Salute, in Sicilia sono 1.969 i nuovi positivi su 10.542 tamponi processati, con un tasso del 18,6%. Si valuta chiusura per Palermo e Catania insieme a Messina. (RagusaOggi)

Nel pomeriggio, altri due asili nido chiusi a Palermo. Nelle due strutture sono state avviate, come da protocollo, le operazioni di sanificazione. (Giornale di Sicilia)