L’altra Dad: i «Viaggi di Gulliver» in 280 caratteri

Corriere della Sera INTERNO

«Vorrei avvicinare i ragazzi a me in questo momento di distanza dalla scuola con un invito alla lettura condivisa — spiega Squarcina —.

Da gennaio le scuole medie «Vian» e «Nosengo» dell’Ic Parri Vian hanno a disposizione una biblioteca digitale, in un quartiere di periferia come Madonna di Campagna che non ne ha vicine

Un breve capitolo al giorno, da commentare su Twitter in 280 caratteri.

Leggere con il preside i «Viaggi di Gulliver», scaricandolo dalla biblioteca digitale della scuola. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato un fine settimana, pur essendoci le vacanze di Pasqua, impegnativo per i dirigenti scolastici che tuttavia hanno il tempo anche oggi per organizzare la riapertura delle scuole per infanzia, primaria e la prima media. (Il Mattino)

La scuola a distanza è una scuola che si è ritirata dai corpi e non può essere testimone di verità”. Anche focus, rapporti e sondaggi confermano che la DaD perdurante sta aumentando le disuguaglianze negli apprendimenti. (Tecnica della Scuola)

Sul tema torna ad intervenire l'assessore alla sanità regionale Pier Luigi Lopalco, con i dati di uno studio che mostrano un'incidenza del contagio maggiore tra i docenti nel periodo in cui le scuole sono state aperte. (LecceSette)

Occhi fissi sui telefonini in attesa di avere notizie sulla riapertura della scuola, tra orari differenziati e turni in presenza a rotazione. Ed è quest’ultima che crea maggiori difficoltà soprattutto ai docenti che. (ilmattino.it)

La frequenza della Linea S04-Centocelle, a fronte di un prolungamento del percorso fino a Termini, è stata invece ridotta e ora transita ogni 7 minuti invece che ogni 4 In caso di nuova zona rossa, nello specifico, gli studenti fino alla prima media compresa potranno continuare ad andare a scuola e a frequentare le lezioni in presenza. (RomaToday)

Ho deciso di firmare una nuova ordinanza che chiude la didattica in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Caltanissetta, dal 7 al 14 aprile”. Lo annuncia all’Adnkronos il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino. (Orizzonte Scuola)