Pordenone, uomo di 62 anni muore avvelenato per un piatto di pasta. Attenzione all'ingrediente mortale

Pordenone, uomo di 62 anni muore avvelenato per un piatto di pasta. Attenzione all'ingrediente mortale
Liberoquotidiano.it INTERNO

La pianta in questione “contiene la colchicina, una sostanza tossica che può uccidere un essere umano in poche ore.

Qualche giorno fa – come racconta il Giornale – il signor Pinzana si è trovato di fronte a una distesa di fiori viola dal pistillo arancio.

Faceva spesso escursioni in montagna e gli era già capitato altre volte di raccogliere delle erbe da utilizzare in cucina.

Credendo si trattasse di zafferano, si è portato a casa una buona scorta di petali con l’intento di cucinare la pasta allo zafferano. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Sedici anni fa ci lasciava un grande polacco, un uomo che con la sua fede, il suo coraggio, l… - poliziadistato : Truffe online, agenti #Poliziapostale Cosenza e Roma arrestano un uomo pluripregiuducato e ricercato. (Zazoom Blog)

È successo in provincia di Pordenone. Raccoglie per sbaglio del falso zafferano e ci cucina la pasta: 62enne muore avvelenato. L’unica cosa da fare se ci si accorge di aver ingerito il colchico d’autunno è fare una lavanda gastrica (BlogSicilia.it)

Ecco cosa ha detto al Corriere della Sera:. Purtroppo non esiste un antidoto e l’esito è quasi sempre mortale. Falso zafferano: “Basta un piccolo quantitativo per morire”. Il colchino d’autunno è una pianta bulbosa erbacea autunnale e velenosa, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. (Il Digitale)

Scambia falso zafferano per aglio | muore avvelenato a Travesio Pordenone

Pordenone, raccoglie fiori di finto zafferano e li mangia: muore avvelenato a 62 anni (Di mercoledì 7 aprile 2021) avvelenato dopo aver cucinato una pasta con il , un estremamente velenoso che aveva raccolto in montagna, scambiandolo per . (Zazoom Blog)

A Radio CASTEDDU, Maria Manca, 54 anni di Cagliari: “Ho iscritto mia madre nel sito della Regione l’11 marzo, ha quasi 96 anni e aspetto ancora che mi chiamino. Hanno vaccinato tutti gli anziani dagli 80 in su che conosco e perché mia madre non ancora? (Casteddu Online)

Secondo una ricostruzione della .Pordenone - Un 61enne di Travesio, nelle campagne friulane, è morto avvelenato dopo aver ingerito del colchico, o croco - conosciuto anche come 'zafferano bastardo', 'zafferano' o 'arsenico vegetale' - confondendolo con l'aglio orsino. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr