Usa, Trump minaccia nuovi dazi contro la Francia e l’Italia alla vigilia del summit Nato

Open ESTERI

La vigilia del nuovo summit è segnata da nuove preoccupazioni per la guerra dei dazi tra Stati Uniti e Europa.

La rappresaglia contro la web-tax francese. A far scattare l’allarme è stato Robert Lightizer, il segretario al Commercio Usa che ha annunciato che «gli Usa agiranno contro i regimi di web tax».

Concetto ribadito da Donald Trump in conferenza stampa prima dell’avvio del summit: «L’Unione Europea sta trattando gli Stati Uniti molto, molto ingiustamente sul commercio. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente Donald Trump potrebbe ancora estendere le tariffe punitive praticamente a tutte le importazioni dalla Cina questo mese, anche dopo l’annuncio di un accordo commerciale interinale in autunno che doveva ritardare l’escalation prevista. (Finanza.com)

(Adnkronos) - "Con me ieri non ha parlato di questo, lo posso assicurare. Così il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti a margine del vertice Nato a Londra sulla rete 5G e Huawei. (SassariNotizie.com)

"La Web tax - aveva spiegato in una nota - è legittima quando persegue l'obiettivo di colpire le multinazionali della digital economy che sfuggono da tempo al fisco italiano. Le minacce di Trump. Dazi fino al 100% sui beni se la Francia va avanti con la Web tax che colpisce i colossi americani come Google, Facebook e Amazon. (AGI - Agenzia Italia)

Donald Trump e il golf solo nei suoi resort. Da più parti della cosiddetta società civile si chiede conto (e il conto) del rapporto tra Donald Trump e il golf. (Golfando)

Conte smentisce le parole di Trump sul 5G. Il giorno dopo è proprio Trump a svelare alcuni dei passaggi toccati con i partner europei. Tutti coloro con cui ho parlato non andranno avanti, ma con quanti Paesi posso parlare, al mondo intero? (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

This is quite the video from the CBC showing Trudeau, Macron, and Johnson discussing what appears to be Trump. Per prima reazione ha attaccato Trudeau, accusandolo di avere una doppia faccia, deferente di persona e beffardo alle spalle . (Open)