Morta a 111 anni Ruthie Tompson, la "mamma" di Biancaneve e Pinocchio

«Lavorammo anche la notte, giorno dopo giorno finché non la ottenemmo nel modo giusto» - ricordò successivamente riguardo alla pellicola animata.

Addio a Ruthie Tompson, storica animatrice della Disney e tra le menti dietro la produzione di classici come Biancaneve e i sette nani e Pinocchio.

Alla fine degli anni '40 la Tompson fu promossa a controllore dell’animazione e designer di scena e rimase alla Disney per 40 anni

Classe 1910 la Tompson aveva iniziato a lavorare da adolescente per la Disney dopo aver conosciuto Walt e Roy Disney in una scuola di equitazione. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

Prima di iniziare nel mondo del cinema, l'incontro che le ha cambiato la vita: quello con Walt Disney in persona Amata e apprezzata dagli addetti ai lavori, Ruthie Tompson ha continuato a partecipare ad eventi commemorativi fino a pochi anni. (Cinema Fanpage)

Ruthie ha lavorato ai grandi classici della Disney: Pinocchio, Fantasia, Dumbo, La Bella Addormentata, Mary Poppins, Gli Aristogatti e Robin Hood. È morta Ruthie Tompson: la storica animatrice della Disney, con una carriera di 40 anni nella multinazionale, è deceduta all’età di 111 anni. (Ck12 Giornale)

Ruthie Tompson apparve occasionalmente nei primi film di Roy e Walt e infatti lei diceva spesso «Topolino ed io siamo cresciuti insieme». «Alla fine mi hanno invitato a dare un'occhiata - raccontò Ruthie anni fa - E poi mi dissero: vieni a trovarci quando vuoi. (Il Messaggero)

Il mondo dell’animazione Disney perde la sua più grande leggenda vivente, ovvero Ruthie Tompson: la celebre animatrice aveva la veneranda età di 111 anni. Lo stesso account Twitter della Disney ha riportato (forse in maniera troppo formale) la notizia: “Siamo spiacenti di comunicare che la leggenda Disney Ruthie Tompson è morta“. (Periodico Italiano)

Pittrice innanzitutto Nata nel Maine e cresciuta a Hollywood, Tompson conobbe Walt Disney prima del grande salto cinematografico, ed entrò a far parte della squadra come pittrice nel dipartimento Ink and Paint, contribuendo alla definizione dello stile che ha incantato milioni di bambini e adulti per quasi quarant’anni. (Corriere della Sera)