Lavoro, nel turismo 112mila opportunità di impiego ad aprile

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il turismo si conferma uno dei settori trainanti del mercato del lavoro italiano. Lo conferma l’ultimo bollettino del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che analizza la domanda di impiego nella Penisola. L’industria turistica si conferma ricca di opportunità lavorative. Nel mese di aprile sono 112mila i posti offerti, mentre nel trimestre aprile-giugno sono 397mila su un’offerta complessiva di oltre 1,5 milioni di posizioni. (www.ttgitalia.com)
Ne parlano anche altre fonti
Le imprese italiane prevedono 460mila nuove assunzioni ad aprile, con un aumento del 3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. A trainare la domanda di lavoro sono principalmente i settori del turismo, commercio e servizi alle persone. (Sardegnagol)
(+3,0%) e di circa 29mila unità sul corrispondente trimestre (+1,9%). Stabili le previsioni delle imprese dell’industria (+0,3% sul mese e +0,2% sul trimestre), grazie al contributo delle imprese delle costruzioni (+4,6% nel mese e +3,3% nel trimestre), che compensano l’incertezza del manifatturiero (-2,0% sul mese e -1,5% sul trimestre). (Camera di Commercio Napoli)
Nonostante la situazione internazionale renda difficile ipotizzare scenari futuri, la previsione delle assunzioni nel mese di aprile resta in sostanza stabile rispetto ad aprile 2024. I dati del Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine. (RaiNews)

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l'esigenza è cresciuta di 280 unità. È il quadro che emerge dal bollettino mensile del sistema informativo "Excelsior", realizzato da Unioncamere in collaborazione con il ministero del Lavoro e della Politiche sociali, avvalendosi delle rilevazioni effettuate dalle camere di commercio. (Il Mattino)
Nel mese di aprile 2025 le imprese del Friuli Venezia Giulia prevedono 9.220 nuove assunzioni. Le proiezioni si mantengono positive anche nel medio periodo: da aprile a giugno sono quasi 30.000 le entrate programmate nel mercato del lavoro regionale. (Corriere dell'Economia)
Continua a flettere la domanda di lavoro delle imprese del Friuli Venezia Giulia sia nel mese di aprile che nel trimestre aprile-giugno. (Il Gazzettino)