Scuola, la beffa dei docenti precari: idonei al concorso ma non assunti

Scuola, la beffa dei docenti precari: idonei al concorso ma non assunti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

Una manifestazione di domenica mattina, alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico che, per il personale, per i docenti, i bidelli e gli addetti alle segreterie, comincia oggi. «Una manifestazione per chiedere a gran voce: ridateci il nostro merito», spiegano gli insegnanti precari che ieri mattina, in piazza Dante, hanno messo in scena la loro protesta contro «l’ingiustizia che stiamo subendo:… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Da quanti anni insegna? "Da sei. Per me è stata una scelta di vita: credo che è proprio nei quartieri più difficili che la scuola può fare la differenza e lo penso ancora, anche se poi veniamo trattati così... (IL GIORNO)

Si preannuncia un altro avvio nel caos quello che attende la scuola piacentina (e italiana) il 16 settembre. Ma, per i sindacati, il livello di confusione e di ritardi nell’assegnazione dei posti (tantissimi) ai supplenti sarebbe senza molti precedenti. (Libertà)

Oltre 250.000 insegnanti sono precari. Antonella Gorrino, insegnante, pedagogista e formatrice del Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP), ha espresso preoccupazioni profonde riguardo a questa situazione, a partire dai concorsi che dovrebbero rappresentare il principale strumento di accesso alla professione insegnante, ma che spesso si rivelano inadeguati. (Tuttoscuola)

Il caos delle immissioni in ruolo in Sicilia, protestano i docenti esclusi. E il Pd chiede l'intervento della Regione

CAGLIARI. "L’anno scolastico che sta per iniziare segna un nuovo record di precari nel mondo dell’istruzione, un primato negativo di cui è pienamente responsabile il Governo Meloni". Lo denuncia il Senatore del Partito Democratico, Marco Meloni. (YouTG.net)

Burocrazia Inceppata: “Docenti, aspiranti Dirigenti e personale ATA lamentano meccanismi burocratici inefficaci. – Come ogni anno, l’inizio del nuovo anno scolastico in Italia è segnato da confusione e malcontento. (Oggi Scuola)

«L’incontro è stato cordiale e approfondito – dichiarano Zagara Palermo, rappresentante dei docenti idonei del concorso 2020, Valentina Chinnici, vicepresidente della Commissione Istruzione all’Ars, e Fabio Cirino, segretario generale Flc Cgil Palermo –, sono state esternate tutte le ragioni della protesta dei docenti idonei di un concorso bandito nel 2020, interrotto a causa del Covid, ripreso ed ultimato nel 2022, che si vedono, adesso, messi in coda ai vincitori del Concorso Pnrr in corso e addirittura di quello che deve ancora essere bandito e per il quale sono stati accantonati migliaia di posti a livello nazionale . (Gazzetta del Sud)