La Regione: «Più spazio ai pazienti con il Covid, da rivedere i ricoveri che si possono rimandare»

Corriere della Sera INTERNO

Lo sa bene anche la Regione, che chiede «allo stesso tempo» di garantire «anche posti letto di area medica per pazienti che necessitano di ricovero in ambiente internistico».

Tra le indicazioni operative fornite dalla Direzione Welfare c’è anche quella di predisporre letti subacuti (vicini alla dimissione) per pazienti Covid, così da liberare posti per altri malati positivi più in difficoltà

Con gradualità, ogni Asst è chiamata ad ampliare i posti letto Covid così da soddisfare «le esigenze del proprio Pronto soccorso». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Da venerdì 14 gennaio, Regione Lombardia sarà in grado di distinguere, all’interno dei ‘ricoveri Covid positivi’ dei propri ospedali, quali ricoveri afferiscono direttamente a una patologia ‘Covid-dipendente’ (polmoniti e gravi insufficienze respiratorie) e quali invece si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi riscontrati positivi al tampone pre-ricovero”, spiega la Regione. (GameGurus)

Lombardia, esclusi dai conteggi Covid i ricoverati per altre patologie risultati positivi. La Lombardia ha contattato il Ministero della Salute chiedendo di apportare alcuni significativi cambiamenti rispetto al conteggio dei posti letto Covid nella Regione. (Notizie.it )

La Regione Lombardia ha colto la “denuncia” di Bassetti e ha chiesto al Ministero Speranza di non conteggiare come ricoveri dovuti al covid i pazienti ospedalizzati per altre patologie e poi risultati positivi. (La Prima Pagina)

Con questo ulteriore incremento diventano 29.450 le persone che in questo momento a Modena e provincia hanno il Covid. Un’ulteriore attivazione di 8 posti letto è in corso all’Ospedale di Mirandola, presso il reparto di Pneumologia (La Gazzetta di Modena)

In una nota Regione specifica che “distinguerà all’interno dei ricoveri Covid positivi, quali afferiscono direttamente a una patologia Covid-dipendente e “quali si riferiscono a pazienti ospedalizzati per altre patologie”. (EspansioneTv)

La Direzione Generale Welfare della Lombardia ha chiesto al ministero di poter separare i ricoveri dovuti al Covid da quelli ricoverati per altre patologie ma risultati positivi al tampone. “Questo – prosegue la nota – è finalizzato a dare una rappresentazione più realistica e oggettiva della pressione sugli ospedali causata dal Covid (Come Don Chisciotte)