Panetta, 'non sorpreso dal rating Italia, potrebbe migliorare'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Non sono sorpreso, anzi me lo aspettavo. Tre mesi fa in occasione del Forex a Torino lo avevo detto esplicitamente. Le condizioni dell'economia italiana sono cambiate, è cambiato il modo di condurre i conti pubblici che sono stati gestiti con ragionevolezza e non sono stati trattati come una variabile indipendente. Rispetto a 15 anni fa, quando ci fu il peggioramento delle valutazioni delle agenzie, sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Nell’ultima occasione prima di venerdì scorso, il 27 ottobre 2017, nel migliorare da BBB-/A-3 a BBB/A2 il rating tricolore mantenendo «stabile» l’outlook, l’agenzia Usa parlava di «migliorate prospettive di crescita, sostenute da un aumento degli investimenti e dalla crescita dell’occupazione, ma anche dalla politica monetaria espansiva». (Il Messaggero)

Lo ha detto il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta intervistato dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini in un incontro con gli studenti che anticipa il Festival dell’Economia di Trento . (Il Sole 24 ORE)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Varsavia, 12 apr - 'Meritavamo il giudizio di S&P sull'Italia anche se non ce lo aspettavamo'. Lo ha indicato ai giornalisti il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti. Ieri S&P ha alzato i rating sovrani a lungo termine in valuta estera e locale dell'Italia da BBB a BBB+ e ha confermato i rating a breve termine ad A-2. (Il Sole 24 ORE)

Panetta: S&P non mi stupisce, rating potrebbe ancora migliorare

"Me l'aspettavo - sostiene durante il Festival dell'Economia di Trento -, le condizioni dell'economia italiana sono cambiate rispetto a quando avevamo valutazioni da parte delle agenzie di rating abbastanza negative". (Adnkronos)

Questo il commento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, dopo che l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha aumentato l’outlook dell’Italia da BBB a BBB+. Il tutto a pochi giorni dalla missione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Washington, prevista il prossimo 17 aprile. (Il Dubbio)

Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo a Trento ad un evento in vista del Festival Dell’Economia.“Le condizioni dell’economia italiana sono cambiate, i conti pubblici sono condotti con ragionevolezza, non sono trattati come variavbile indipendente, ma si cerca di contemperare le esigenze dell’economia tenendo conto dell’elevato debito”. (Askanews)