Chi è Julia Ducournau, la seconda donna a vincere il festival di Cannes 2021 (passando alla storia)

Photo credit: Stephane Cardinale - Corbis - Getty Images. Ventotto anni dopo Jane Campion, è arrivata lei, Julia Ducournau: la francese trentenne, cresciuta a pane e horror, che ha vinto il festival del cinema di Cannes 2021 ridando per la seconda volta visibilità alla creatività femminile.

"Siamo al di là dei concetti di genere, è nell'amore che sentiamo chi siamo senza determinismo", ha spiegato Julia. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presieduta da Spike Lee, la giuria del 74° Festival di Cannes ha assegnato la Palma d'Oro a Tisane di Julia Ducournau, un'opera incisiva e senza dubbio il lungometraggio più moderno tra i 24 candidati di quest'anno. (La Gazzetta di Sondrio)

Julia Ducournau ha ambizioni tematiche alte, ed evita i dispositivi più banali del genere, come i classici jumpscare, e opta invece per un’accurata levigatezza formale. In Francia il film è già nelle sale, in Italia è annunciato per l’autunno, distribuito da I Wonder Pictures, che ci ha visto lungo. (OptiMagazine)

Il suo primo lungometraggio, Raw, è un vero successo. Al Festival di Cannes 2021 ha vinto la Palma d’Oro per il suo Titane, la seconda donna nella storia della kermesse. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Oltre a Titane, I Wonder Pictures porterà nei cinema italiani nei prossimi mesi anche Nitram e Annette, insieme a numerosi altri titoli della distribuzione bolognese presentati quest’anno sulla Croisette. (e-duesse)

Stesso discorso per Piccolo corpo di Laura Samani, l'unico film italiano passato alla Semaine de la Critique Cosa si vedrà in Italia tra i tanti film passati nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2021? (Popcorn TV)

Il regista Marco Bellocchio, nella serata di chiusura ha ricevuto la ‘Palma d’onore alla carriera’, consegnatagli dall’amico Paolo Sorrentino. La kermesse, che può essere definita il festival dei record, Spike Lee il primo presidente afroamericano, la prima giuria a maggioranza femminile, tre donne e due uomini, vanta inoltre il primato di aver comunicato in anticipo il Palmarès. (Redazione AriaMediterranea)