Il salto. Storia di una foto non pubblicata

la Repubblica ESTERI

Come ipnotizzati, non riuscivamo a chiudere il programma e con esso una giornata di lavoro che nessuno al giornale avrebbe mai dimenticato.

Il dramma di New York sembrava ormai essersi rivelato in ogni sua sfumatura ma a Repubblica.it continuavamo a scorrere gli scatti delle agenzie fotografiche.

Ultime ore dell'11 settembre 2001.

Da ore le immagini si susseguivano come in un lungo e macabro fotoromanzo

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sembravano le sequenze di un film drammatico, un film al quale però è mancato il lieto fine, perché era tutto terribilmente vero”. Mi chiamò spaventata dicendomi che stavano crollando le torri gemelle (IVG.it)

Lui e i suoi colleghi non avevano idea che fosse iniziato l’attacco. 20 anni dopo, a Ground Zero, ricorda come una piccola decisione gli abbia salvato la vita quel giorno mentre molti dei suoi colleghi non ce l'hanno fatta. (Corriere TV)

Il giorno 11 settembre Rai Uno alle 20.35, trasmetterà “Speciale 11 settembre, le due ore che cambiarono il mondo”, condotto da Monica Maggioni Che era venuto il tempo di chiudere i conti con l’Iraq pur sapendo (tutti gli esperti lo ripetevano) che Saddam Hussein non aveva nulla a che fare con l’undici settembre. (Fanpage.it)

Venti anni dopo quel drammatico 11 settembre 2001, quel giorno che cambiò la storia del mondo, quel giorno in cui due aerei si abbatterono contro le torri gemelle di New York e un terzo nell’area del Pentagono. (RagusaOggi)

Poco prima delle nove del mattino di venti ani fa un aereo si schiantava contro una delle torri gemelle a New York, seguito pochi minuti dopo da un altro velivolo che in diretta ti mondiale colpiva l'altra torre. (Il Sole 24 ORE)

Pochi sanno che padre Mychal è stato registrato come la vittima 0001 delle 2.996 persone che perirono durante gli attacchi di 20 anni fa. Ad perpètuam rèi memòriam di Padre Mychal e delle altre 2995 vittime, dei 24 dispersi e dei 6400 feriti (Avvenire)