Scatta lo stato di ‘grave pericolosità’ per incendi: multe fino a 50mila euro per chi accende fuochi

Genova24.it INTERNO

Costi che quindi potrebbero costare alle stelle, basti pensare all’incendio di domenica scorsa a Taggia, dove per spegnerlo sono stati impiegati tre canadair e un elicottero per almeno dodici ore: in questo caso il conto sarebbe schizzato a circa 250.mila euro, solo per lo spegnimento

Con l’inizio dell’estate e facendo i conti con il perdurante stato di siccità e mancanza di piovosità accumulato in questi mesi, scatta da oggi in Liguria lo stato di ‘Grave pericolosità’ per gli incendi boschivi, con multe e sanzioni maggiorate rispetto agli anni scorsi. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul sito web dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile è pubblicato un bollettino di informazione ai cittadini, secondo la logica del codice colore, indicata dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. (Arpae Emilia-Romagna)

Venerdì 24 giugno 2022 entra in vigore, in tutta la Liguria, lo stato di grave pericolosità per incendi boschivi, con circa un mese di anticipo rispetto all'anno scorso. "Alcuni anni fa - si legge nella nota dei Carabinieri Forestali di Genova - una sanzione applicata per un grande incendio boschivo nel genovese ha superato il milione di euro". (GenovaToday)

mgg/abr/gtr (Sardegna Reporter)

Dal 24 giugno, con circa un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, scatta in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio. La Regione Liguria comunicherà la cessazione dello stato di grave pericolosità non appena le condizioni meteo lo consentiranno cioè con l’aumento dell’umidità della vegetazione. (CittaDellaSpezia)

Il provvedimento si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità pubblica anche nelle zone interne a seguito del periodo delle ferie estive che vedono aumentare la presenza di turisti su tutto il territorio”. (IVG.it)

MeteoWeb. Scattera’ sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdi’ 1 luglio, lo ‘stato di grave pericolosita” per il rischio di incendi boschivi nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, corrispondenti alle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini. (MeteoWeb)