Zona arancione per quasi tutta l'Italia: cosa cambia da oggi

ROMA on line INTERNO

Emilia Romagna e Friuli auspicano che la parentesi in zona rossa possa concludersi grazie all'effetto delle misure nelle ultime settimane.

ZONA ROSSA E ZONA ARANCIONE. Tra le regioni che sperano nella 'promozione' spicca la Lombardia.

NEGOZI, PARRUCCHIERI E CENTRI COMMERCIALI - Esercizi commerciali tutti aperti in zona arancione con i consueti orari, compresi i servizi alla persona (parrucchieri, estetisti ecc. (ROMA on line)

Su altre fonti

"In Toscana - ha detto - siamo a 1,01 di Rt quindi addirittura molto vicini a quella che un tempo rappresentava la soglia fra la zona gialla e la zona arancione. Nonostante questo Giani ha spiegato di voler "tenere un atteggiamento prudente e rigoroso, perché la situazione negli ospedali è al limite della saturazione. (LivornoToday)

Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione: sport. • Restano chiuse palestre e piscine shadow. Cosa cambia dalla zona rossa alla zona arancione:gli spostamenti. • Non si può entrare e uscire dal Comune, o dalla regione, ma ci si può muovere liberamente all’interno del proprio comune tra le ore 5.00 e le 22.00, senza autocertificazione. (Corriere Fiorentino)

"Come Rt - ha spiegato Giani - noi oggi siamo a 1,01, quindi addirittura molto vicini a quella che era la soglia fra zona gialla e zona arancione. La zona rossa nell'Empolese Valdelsa e nel comprensorio del cuoio perdura dal 22 marzo (gonews)

Un po' a sorpresa la Toscana (contrariamente a quanto era stato annunciato) potrebbe passare in zona arancione. Arriverà in serata il verdetto del Ministero sui cambi di colore. (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Qualora il Ministero confermi comunque il passaggio della Toscana in zona arancione, resta da vedere se il governatore Giani riterrà opportuno istituire zone rosse localizzate nelle province dove il contagio è ancora troppo elevato (vedi qui sotto gli articoli collegati) Sardegna e Calabria in bilico. (Toscana Media News)

E questo potrebbe preludere ad una situazione diversa: Giani infatti mantiene la possibilità di tenere in rosso le parti di territorio più critiche. Comunque la certezza arriverà solo nel pomeriggio dalla cabina di regia nazionale. (La Nazione)