«Comedians», Salvatores e la riflessione sulla moralità dello sberleffo

Oggi quella pièce riporta con forza l’attenzione sul senso di una professione ma soprattutto sul suo valore morale e politico, sulle ragioni di una professione e di una scelta di vita, perfettamente rappresentate dai due «maestri» che gli aspiranti comici hanno di fronte: chi insegna a rispettare l’intelligenza del pubblico e chi invece non si fa scrupoli a solleticare gli istinti più corrivi

Ai tempi del Teatro dell’Elfo, il testo di Trevor Griffith era il canovaccio su cui aggiungere e togliere (con la traduzione di Capriolo «riletta» da Gino e Michele), perfetta rampa di lancio per una generazione (e un’epoca) convinta di avere il mondo a portata di mano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Recensione di Federico Gironi. Incorniciato da due bellissime canzoni di Tom Waits ("Rain Dogs" in apertura, "Downtown Train" in chiusura), Comedians è fedelissimo al testo di Griffiths, assai più di quanto Salvatores non avesse fatto nel passato. (ComingSoon.it)

Fellinopolis di Silvia Giulietti racconta Federico Fellini attraverso la lente di Ferruccio Castronuovo, che ha girato i documentari backstage di film quali La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred Motivazione non da poco, tra il pubblico ci sarà un impresario pronto ad offrire ad uno di loro un contratto per un importante programma televisivo. (MadMass.it)

Trevor Griffiths vide la versione italiana e così la commenta «degli anni dell’Elfo Lo spettacolo rimase in cartellone tre anni. (Il Manifesto)

Lo diceva già Pirandello, lo ribadisce Gabriele Salvatores alla presentazione del suo nuovo film dal titolo Comedians, in uscita il 10 giugno distribuito in 250 copie da 01distribution. Sul successo il Premio Oscar Gabriele Salvatores afferma: “Ogni volta ho cercato di fare qualcosa che non sapevo fare. (cinematografo.it)

E’ autore di 2 pubblicazioni sulla chitarra classica: “74 arpeggi” edito dalla casa discografica “Giuseppe Verdi”, ed “Al claro de luna” edito da “Clandilo” (Argentina). La versione de ‘Il Volo del Calabrone’ di Peppe Cairone è ascoltabile a questo link: https://www. (StileTV)

lunedì 7 giugno 2021 - Recensioni. Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. (MYmovies.it)