Merkel dice no agli eurobond

RSI.ch Informazione ESTERI

Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino, aggiungendo tuttavia che "ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni".

Resta il no olandese all'idea di un debito comune e l'indignazioni di Paesi come l'Italia e la Spagna, particolarmente colpiti dall'epidemia.

"Voi sapete che io non credo si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli eurobond". (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il no di Angela Merkel agli Eurobond, è figlio di protezionismo politico delle posizioni raggiunte in Europa dalla Germania in questi anni. Merkel e il suo omologo olandese Mark Rutte, non conceranno altre possibilità di mutualizzazione del debito. (Leggilo.org)

10 aprile 2020 a. a. a. Non tutti i tedeschi sono come Angela Merkel. Ed infine, ad altri ancora che la Germania, per tenere l'Italia nell'euro, deve accettare una mutualizzazione del debito. (Liberoquotidiano.it)

L’altro nodo, come detto, riguarda proprio le modalità di finanziamento del nuovo Recovery Fund: i bond comuni sono sul tavolo, ha assicurato Gualtieri, ma sono ancora lontani dall’essere accettati. Ci batteremo per realizzarla”, festeggia il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, che poi aggiunge: “L’Italia vince, ora gli eurobond”. (Il Fatto Quotidiano)

10 aprile 2020 a. a. a. Come la pensi Alessandro Meluzzi circa l'accordo sul Mes stretto nella notte all'Eurogruppo, chiunque lo segua un poco, lo sa benissimo. E tutta la sua contrarietà emerge su Twitter, dove rilancia il commento, durissimo, di un altro utente. (Liberoquotidiano.it)

Anche perché Merkel sa bene, come detto anche ieri da Conte, che “il benessere della Germania dipende dall’Europa e dal fatto che stia bene”. “Su quali strumenti siano adatti ci sono diversi punti di vista”, afferma Merkel. (Fanpage.it)

Coronabond, Merkel: «D'accordo con Conte sulla solidarietà, è l'ora più difficile». EMBED. . . (Agenzia Vista) Berlino, 09 aprile 2020 Merkel: "D' accordo con Conte sulla solidarietà. Siamo d'accordo che vi sia una urgente necessità di solidarietà ora che l'Europa vive le sue ore forse più difficili. (Il Messaggero)