Quando la terza dose di vaccino covid agli over 18 in Italia

Radiogold INTERNO

Nel dettagli, nella circolare ministeriale viene sottolineato che “a partire dal 1 dicembre 2021, la somministrazione di una dose di vaccino a mRNA, come richiamo (booster) di un ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni, nei dosaggi allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario e purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno cinque mesi (150 giorni) dal completamento dello stesso”

Dal 1^ dicembre, in Italia, anche i cittadini dai 18 anni in su potranno prenotare e ricevere la terza dose del vaccino anti covid, se sono trascorsi almeno 5 mesi dalla seconda dose. (Radiogold)

Ne parlano anche altri media

Rimangono comunque attive per i cittadini le possibilità di prenotare anche attraverso i Cup, Cuptel e Fascicolo sanitario elettronico Per evitare rallentamenti nella somministrazione vaccinale e disagi alla popolazione, soprattutto a chi è in attesa della dose già prenotata, in linea con le ultime indicazioni ministeriali e regionali, l’Azienda USL della Romagna dà il via alla chiamata attiva dei cittadini. (AltaRimini)

Per evitare rallentamenti nella somministrazione del siero anti-covid e disagi alla popolazione, soprattutto a chi è in attesa della dose già prenotata, in linea con le ultime indicazioni ministeriali e regionali, l'Ausl Romagna dà il via alla chiamata attiva dei cittadini. (ForlìToday)

Pubblicità. La circolare fa riferimento ad una nota congiunta di Ministero della Salute, Consiglio superiore di sanità CSS, AIFA e ISS. La dose booster è prevista nei dosaggi «allo scopo autorizzati (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax)» (La Sicilia)

Dosaggio terza dose, quale sarà? E’ probabilmente questa la spiegazione per cui la vaccinazione eterologa ha un’ottima efficacia. Cosa succede al sistema immunitario dopo la terza dose? (InfermieristicaMente)

Terza dose, dal 1 dicembre richiamo a over 18 dopo 5 mesi: la circolare del ministero della Salute È stata firmata la circolare del ministero della Salute che raccomanda dal prossimo 1 dicembre la terza dose a tutti i soggetti di età pari o superiore a 18 anni. (Fanpage)

Gli sms saranno inviati in maniera progressiva, indicativamente a partire da chi ha completato da più tempo (e comunque tassativamente da almeno 5 mesi) il ciclo primario. (RavennaToday)