Morto Franco Abruzzo, decano dei giornalisti lombardi. Sui suoi manuali hanno studiato generazioni di praticanti

Morto Franco Abruzzo, decano dei giornalisti lombardi. Sui suoi manuali hanno studiato generazioni di praticanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Aveva 85 anni. La sua carriera al Giorno e poi al Sole 24 Ore e in parallelo la lunga esperienza nell'Ordine di cui è stato presidente regionale per 18 anni Sui suoi manuali hanno studiato generazioni di praticanti giornalisti: Il giornalista, la legge e l’esame di Stato, Guida del giornalista e soprattutto il Codice dell’informazione e della comunicazione. Sul portale che portava il suo nome si potevano trovare tutte le novità sul mondo dell’informazione e del giornalismo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Franco Abruzzo, giornalista e storico presidente dell’Ordine della Lombardia, è morto a 85 anni. Autore di manuali fondamentali per praticanti giornalisti e voce autorevole dell’informazione, ha lavorato a Il Giorno e Il Sole 24 Ore. (Virgilio)

E' morto a 85 anni Franco Abruzzo, Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007. Nel 1993 arrivò al Sole 24 ore dove è rimasto fino alla pensione nel 2001. (RaiNews)

(Adnkronos) – E’ morto Franco Abruzzo all’età di 85 anni oggi 12 aprile 2025 nella sua casa di Sesto San Giovanni. Storico presidente dell’Ordine regionale della Lombardia che ha guidato per 18 anni, Franco Abruzzo lascia la moglie Diana e le figlie Vittoria e Anna Maria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Addio a Franco Abruzzo, giornalista rigoroso (e pioniere delle newsletter)

E’ stato il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007. E’ morto oggi Sesto San Giovanni (Milano), Franco Abruzzo. Aveva 85 anni. (Informatore Vigevanese)

È morto all’età 85 anni Franco Abruzzo, storico presidente dell’Ordine regionale della Lombardia che ha guidato per 18 anni, dal 1989 al 2007. Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al Giorno … (Il Fatto Quotidiano)

Addio, a 85 anni, a Franco Abruzzo, appassionato “giurista prestato al giornalismo” (generazioni di praticanti hanno studiato i suoi manuali sul giornalismo in preparazione dell’esame di Stato a Roma), “per diciotto anni e 22 giorni” presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, molto attivo nel sindacato. (ilLibraio.it)