Grandine e forti temporali: il vortice ciclonico che ha colpito la Germania si sposta

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Mano a mano l’instabilità metereologica si sposterà al sud con temporali anche in Puglia e sulle aree tirreniche di Campania e Calabria

La protezione civile ha emanato allerta gialla per rischio temporali e grandinate in otto regioni italiane.

Il vortice ciclonico che ha colpito la Germania, provocando un’alluvione che ha spazzato via case e auto e provocando decine di vittime e dispersi, il cui centro è attualmente collocato tra il Nord Italia e la Germania, appunto, secondo Ilmeteo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

In queste ore gli agricoltori hanno chiuso teli e coperture, aperte per limitare la canicola dei giorni scorsi. Sabato. Domenica. Lunedì. Situazione a Taranto. Sabato. Domenica. Lunedì (Grottaglie in rete)

In questo modo la grandine e l’acqua eccessiva non penetrano in modo consistente nel terreno, aspetto che danneggia molto le radici Spesso al caldo torrido seguono improvvisi e forti temporali che il più delle volte danneggiano in modo consistente orti e giardini. (Proiezioni di Borsa)

Per la giornata di sabato è possibile il rischio di temporali forti, ovvero con grandine e con venti forti. Aria fresca in quota e aria molto calda e umida (afa) sulle regioni del Medio Adriatico è la miccia ideale per innescare tanti temporali. (Vivere Pesaro)

Il ciclone sospinto da correnti in discesa dal Nord Europa che influenzerà pesantemente l'imminente weekend, farà sentire i suoi effetti fino alla giornata di lunedì 19 luglio E anche l'immediato futuro non farà eccezione: infatti, dopo gli ultimi rovesci temporaleschi attesi all'inizio della prossima settimana, tornerà il caldo anticiclone. (Adnkronos)

Gran caldo in arrivo la prossima settimana, da lunedì 19 luglio. Un'estate fatta di estremi. Valle Caudina: dopo i temporali torna il gran caldo. (il Caudino)