Nuovi vertici per Atlantia. Mion: «La famiglia Benetton ha capito di aver sbagliato»

Corriere della Sera ECONOMIA

l’intervista Autostrade, il capoazienda Tomasi: di Fabio Savelli. L’agenzia S&P ha declassato a «spazzatura» il titolo Atlantia.

Mion al Corriere del Veneto fa mea culpa: «Partiamo dalla sottovalutazione del disastro (il riferimento è al ponte Morandi, ndr.)

Ed è stata presa — ricostruiscono diverse fonti — anche per rassicurare gli investitori istituzionali di Atlantia.

Perché Autostrade con la revoca andrebbe in default per l’incapacità di rimborso delle linee di credito pari a 10 miliardi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Al timone di Atlantia arriva Carlo Bertazzo. Sarà il consigliere Carlo Bertazzo ad assumere la carica di nuovo amministratore di Atlantia. In particolare, il rating di Autostrade per l’Italia (Aspi) è sceso da ‘BBB-’ a ‘BB-’ e quello di Atlantia (holding) dal precedente ‘BB+’ a ‘BB-’ (ovvero al livello junk, ‘spazzatura’). (Finanzaonline.com)

Salini Impregilo potrebbe entrare prepotentemente nell’affaire Autostrade. Per leggere gli articoli precedenti su Salini Impregilo clicca qui. (Proiezioni di Borsa)

CHE COSA HA DECISO IL CDA DI ATLANTIA. Ieri il cda di Atlantia ha sancito il riassetto al vertice – con la nomina di Bertazzo – che sarà completato con la futura scelta di un ceo che si dovrà occupare del business internazionale. (Startmag Web magazine)

Gianni Mion, presidente di Edizione Holding, fa il punto: «Partiamo dalla sottovalutazione del disastro (il riferimento è al Ponte Morandi ndr). «Non me ne sono occupato fino ad ora» taglia corto Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia che però conferma: «Sì, il tema della revoca delle concessioni ad Autostrade per l’Italia è sul tavolo». (Corriere della Sera)

Al momento non si conosce l’identità degli investitori esteri che starebbero per scrivere all’UE. Gli stranieri in Aspi. (Quattroruote)

Finalmente – assicura Mion – tra il ministero (il controllore che non controllava) e Aspi è stata avviata una proficua e sistematica collaborazione. Mion è un uomo di numeri ma allo stesso tempo cultore della logica cartesiana che obbliga a riconoscere e ad ammettere falle ed errori. (Corriere Delle Alpi)