Pasquetta: il significato religioso e civile del Lunedì dell'Angelo - Positanonews

Positanonews INTERNO

Oggi, dunque, 5 aprile 2021, è il Lunedì dell’Angelo, il giorno successivo alla Pasqua denominato Pasquetta.

Per ricordare quel viaggio si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”

Negli altri giorni le visite continuano ad essere vietate del tutto in zona rossa, mentre sono concesse all’interno del comune in zona arancione. (Positanonews)

Su altri media

Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti. Si può raggiungere la seconda casa solo se si è proprietari o se si è stipulato un contratto d'affitto da una data antecedente al 14 gennaio 2021. (MessinaToday)

Di questi hanno un ruolo fondamentale le sacre rappresentazioni e le “diavolate” siciliane, che hanno subito la forte influenza della tradizione Medievale. Nelle celebrazioni liturgiche vengono infatti utilizzate sia la lingua greca che la lingua albanese (NewSicilia)

In fila per vaccinarsi e mettere in sicurezza i loro congiunti fragili: la commovente Pasquetta di molti pugliesi Anche oggi nella regione questa parte della campagna vaccinale (Di lunedì 5 aprile 2021) Quelli che a Pasqua e Pasquetta, arrabbiati, contestano i provvedimenti a tutela della salute. (Zazoom Blog)

E si rischia una multa. Cosa si rischia a fare un picnic a Pasquetta 2021. Si può fare un picnic all’aperto? Si rischia quindi una bella multa di 400 euro a persona provando a sedersi con tovaglia e pastiera per un picnic sull’erba. (neXt Quotidiano)

Dal 6 aprile l’Italia si presenterà così: zona rossa Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d’Aosta; zona arancione tutte le altre. Occorre però fare attenzione perché molte Regioni hanno posto il divieto di raggiungimento delle seconde case ai non residenti. (Calabria Magnifica)

– 09.40 – Pasquetta: una data che, mentre guardiamo il calendario, ci ricorda grigliate, gite fuori porta e, soprattutto, i primi bagliori primaverili. Il nome, Pasquetta, è ovviamente un diminutivo-vezzeggiativo di Pasqua, ma questa celebrazione rappresenta, per utilizzare il nome corretto, il Lunedì dell’Angelo, ovvero la giornata in cui si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo, per annunciare la risurrezione, dicendo di avvertire gli Apostoli. (TRIESTEALLNEWS)