Pnrr. Case della comunità a rischio flop? Funzionanti appena il 13% di quelle previste. E in quasi in una su due di quelle attive non c’è il medico di medicina generale. I dati di Agenas
Pnrr. Case della comunità a rischio flop? Funzionanti appena il 13% di quelle previste. E in quasi in una su due di quelle attive non c’è il medico di medicina generale. I dati di Agenas Sono alcuni dei numeri del nuovo monitoraggio curato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali sull’andamento dei lavori per la realizzazione delle nuove strutture di prossimità. A rilento anche gli Ospedali della Comunità: ne sono stati aperti il 17% di quelli previsti. (Quotidiano Sanità)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Impietoso per la nostra regione il report Agenas aggiornato allo scorso mese di giugno. E, ovviamente, tra queste non poteva mancare la Basilicata. (La Nuova del Sud)
La nuova inchiesta di Milena Gabanelli e Simona Ravizza sul Corriere della Sera La soluzione: usare i soldi per mettere a posto gli ospedali. (Corriere della Sera)
Il timore che i tagli ai progetti inseriti nel Pnrr possano toccare anche la sanità piemontese resta, anche dopo le risposte date in consiglio regionale dall’assessore Icardi: «Al momento non disponiamo di elementi nazionali per valutare gli impatti sugli investimenti già previsti in Piemonte per quanto riguarda ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrali Operative Territoriali. (La Stampa)
Case della Comunità; tutto fermo. Assenti medici di famiglia e pediatri (- DottNet)
Al centro-nord aprono le prime case di Comunità, i maxi ambulatori aperti 7 giorni su 7 e h24 che dovrebbero rafforzare la nostra sanità territoriale e decongestionare i pronto soccorso affollati di codici verdi e bianchi che potrebbero tranquillamente essere curati fuori dell’ospedale. (La Stampa)
Case di Comunità sotto target Pnrr: mappa di quelle operative, copertura oraria e presenza di medici Il monitoraggio curato da Agenas che passa in rassegna i dati sull’attivazione di Case di Comunità, Centrali Operative Territoriali, Ospedali di Comunità previste nell’ambito del PNRR (e non) Case di comunità (Farmacista33)