Migranti, il corpo di un bambino di 15 mesi trovato in Norvegia: morto a ottobre in un naufragio nel Canale…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Quindi la risalita del Vecchio Continente, con l’obiettivo finale di attraversare la Manica, che resta però una delle rotte più mortali

Il cadavere era stato ritrovato già a Capodanno, ma solo ora è stato possibile identificare la vittima tramite il Dna.

Altri quindici migranti sono stati portati in ospedale e sul naufragio è stata aperta un’inchiesta a Dunkerque dalla procura francese.

“Professionisti qualificati del dipartimento di scienze forensi dell’ospedale universitario di Oslo sono riusciti a recuperare i profili del Dna corrispondenti”, si legge in una nota della polizia norvegese (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il piccolo era morto in un naufragio avvenuto il 27 ottobre dello scorso anno nel canale della Manica, mentre con la famiglia e altri migranti stava cercando di raggiungere la Gran Bretagna dalla Francia (Il Manifesto)

Quindi un altro viaggio affidandosi ai passeur che portano i migranti sulle coste francesi del Nord. La famiglia, della minoranza curda emarginata dal punto di vista politico ed economico, era partita il 7 agosto 2020 da Sardasht (ilGiornale.it)

Artin, questo il nome del piccolo, è morto insieme a quattro familiari quando la barca su cui viaggiavano è affondata a ottobre nel Canale della Manica. I resti del bimbo verranno inviati in Iran per la sepoltura (L'Occhio)

Il piccolo Artin è morto annegato il 27 ottobre scorso, mentre la sua famiglia curdo-iraniana stava attraversando il Canale della Manica. Migrante di 15 mesi muore nel mare del Nord, il cadavere in Norvegia (Sardegna Live)

La tragedia risale al 27 ottobre, quando la barca su cui la famiglia curdo-iraniana viaggiava per raggiungere il Regno Unito partendo dalla Francia è affondata, non lasciando scampo ai suoi passeggeri. (La Gazzetta di Mantova)

È del piccolo Artin il corpo ritrovato in Norvegia: era annegato con la famiglia nella Manica. Come tanti migranti tentavano di raggiungere il Regno Unito in barca partendo dal nord della Francia. Nel 2020 è aumentato vertiginosamente il numero di migranti che hanno tentato di attraversare in gommone la Manica - che, nel punto più stretto davanti a Dover è larga 33,8 km (Rai News)