Guida Gambero Rosso, i vini migliori (regione per regione): i nuovi tre bicchieri

Corriere della Sera ESTERI

È la fotografia del vino italiano scattata dalla guida Vini d’Italia del Gambero Rosso.

Venticinquemila etichette segnalate ma solo 476 sono state premiate con i tre bicchieri, riconoscimento di eccellenza della guida

Che da 35 anni racchiude e racconta tra le sue pagine le eccellenze enologiche del Paese.

In realtà i calici esaminati da redattori e degustatori sono molti di più, circa cinquantamila. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

I ristoranti Uliassi di Mauro Uliassi e La Madonnina del Pescatore di Moreno Credoni si confermano infatti al top della ristorazione nazionale. Guida Gambero Rosso 2022, Senigallia fa doppietta Uliassi vince come menù degustazione dell'anno, Cedroni come servizio di sala. (Senigallia Notizie)

A guidare la classifica generale il Reale di Castel di Sangro, che, con i suoi 96 punti, ha preceduto sul podio La Pergola dell'Hotel Rome Cavaliere (95) e Osteria Francescana di Modena (95). Tre Forchette 2022, la classifica del Gambero Rosso (PisaToday)

3, poi, i locali Tre Cocotte, 4 i Tre Boccali e salgono a 42 gli indirizzi con i Premi Speciali, in 21 categorie differenti. Passano a 32 i Tre Gamberi, con 1 nuovo ingresso, quello di Arcangelo Vino e Cucina a Roma (Agrodolce)

Se siete entrati nella guida Gambero rosso, che sia la prima volta o sia una riconferma, scriveteci, fateci sapere il nome del vostro ristorante, dove si trova, il numero di telefono, se entrate per la prima volta nella celebre guida e quante forchette (o gamberi) vi sono stati assegnati – È uscita la guida ai ristoranti d’Italia 2022 del Gambero rosso e tra i 40 migliori ristoranti della Penisola troviamo il ristorante Da Caino, di Montemerano, nel comune di Manciano (IlGiunco.net)

Non finisce qui, perché la squadra del Reale porta a casa anche il Premo speciale per il miglior sommelier che va, appunto, a Gianni Sinesi del Reale di Castel di Sangro Le “Tre Forchette” vengono assegnate dalla guida in base ad alcuni parametri fondamentali, dove la metà del punteggio è rappresentato dalla cucina, ma influiscono anche la cantina disponibile, l’ambiente, il servizio, le materie prime utilizzate. (ilGerme)

Il meglio della ristorazione bresciana. Tre Forchette. Miramonti l'Altro (Concesio); Lido 84 (Gardone Riviera). A dimostrazione di ciò i numerosi ristoranti di città e provincia presenti all'interno della guida Ristoranti d'Italia 2022 del Gambero Rosso che è stata presentata ieri (lunedì 22 novembre). (Prima Brescia)