11 settembre, la commemorazione coi familiari delle vittime a 20 anni dall’attentato delle Torri…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti.

Il tuo contributo è fondamentale.

Sostieni ora. . Grazie, Peter Gomez

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. – Registro delle Imprese di Roma, C. (Mediaset Play)

Questo ha fatto capire agli Stati Uniti che l’Afghanistan degna proprio del nome di "cimitero imperiale". Oltre all'Afghanistan, l'Iraq e la Siria non sono riuscite a sopravvivere alla "trasformazione democratica" degli Stati Uniti. (Radio Cina Internazionale)

Ebbene, in questo contesto, se l’Europa non è unita e non gioca un ruolo attivo assieme agli Stati Uniti nei confronti delle altre potenze, non potrà esserci pace e speranza nel futuro dell’Afghanistan e dei suoi cittadini “Nel 2001, dopo l’11 settembre – ha continuato il sindaco - la reazione immediata degli Stati Uniti e dei degli alleati Nato portò a colpire l’Afghanistan, dove trovava protezione l’organizzazione terroristica Al-Qaeda. (Comune di Modena)

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: “Gli orribili attacchi dell’11 settembre 20 anni fa hanno cambiato il corso della storia. Oggi tra l’altro un video ottenuto dal New York Times solleva dubbi sull’ultimo razzo sparato dagli Stati Uniti prima di lasciare l’Afghanistan, quello del 29 agosto scorso che ha ucciso 10 afghani. (ART News - Agenzia Stampa)

Una guerra lunga 20 anni, contro i talebani, contro chi attenta alla supremazia americana, contro chi attenta all’ideale capitalista. La guerra contro Al-Qaeda diventa la priorità: gli Stati Uniti non lasceranno impuniti gli attacchi dell’11 settembre. (Gazzetta di Firenze)

È dall’11 settembre 2001 che abbiamo universalmente conosciuto quel senso di paura impotente che, forse, non ci ha mai lasciati davvero. Questo è stato il mio 11 settembre, un pomeriggio di radio che non dimenticherò mai. (Spettakolo.it)