Ondata di caldo in Sicilia, punte di 45 gradi e due giorni di allerta rossa

Corriere della Sera INTERNO

E vi è notevole preoccupazione per le temperature che continuano a salire, in particolar modo nel cuore della Sicilia sud-orientale

Fondamentale il lavoro di spegnimento dei fuochi da parte dei Vigili del fuoco e l’utilizzo dei canadair.

L’ondata di caldo record con punte di 45 gradi sta causando diverse problematiche in Sicilia, in particolar modo nella parte sud-orientale dell’isola, nei territori del Siracusano e del Catanese. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Non cambierà la situazione nemmeno nel week-end, durante il quale sono ancora previste punte sopra i 40 gradi. Come riportato da 3b Meteo, i cambiamenti saranno davvero minimi in queste giornate, per cui potremmo considerarle identiche. (NewSicilia)

Per quanto riguarda il rischio di incendi, per la giornata di domani nelle province di Palermo e Catania permane la previsione di una pericolosita’ media ed un livello di “preallerta” (colore arancione). (MeteoWeb)

Nell’Ennese, infine, valori massimi a 35°C e minimi a 19°C Previsioni. La giornata di domani sarà soleggiata, con condizioni meteo stabili e con quasi la totale assenza di nubi. (NewSicilia)

In questo frangente anche in Val di Mazara e sul Trapanese, le temperature massime varcheranno la soglia dei 40°C Temperature Sicilia. MERCOLEDI E GIOVEDI IN POLE LE ZONE ORIENTALI La piana di Catania ed il Siracusano saranno le zone in cui si raggiungeranno i valori di temperatura più elevati durante la giornata di mercoledì 23 con valori fino a 43°C/44°C. (3bmeteo)

Per domani, mercoledì 23 giugno e dopodomani, giovedì 24 giugno è stato dichiarato il livello 3 ( colore rosso) per quanto riguarda il rischio di ondate di calore. Con il solstizio d’estate è iniziata la prima vera ondata di caldo africano sulla Sicilia. (Nebrodi News)

Messina ‘scende’ ad allerta gialla. Si ‘attenua’ l’allarme ondate di calore a Messina che da arancione scende a giallo. La protezione civile regionale ha diffuso il nuovo bollettino (il numero 123) per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 25 giugno per le 24 ore successive. (BlogSicilia.it)