Palermo zona rossa, lo scontro sul numero dei contagi

La Repubblica INTERNO

E alla fine zona rossa fu: da mezzanotte di ieri, e fino al 14 aprile, Palermo sarà in semi lockdown così come chiesto da Leoluca Orlando che da giorni fa pressing sul presidente della Regione Nello Musumeci.

E nonostante sia stata dichiarata la zona rossa, non è ancor chiaro se la città abbia o no superato la soglia limite dei 250 casi su 100mila abitanti.

Musumeci dicendo di aver deciso la zona rossa « d’intesa col sindaco della città » e annunciando che la pressione sui reparti «potrebbe allentarsi già nelle prossime ore». (La Repubblica)

Su altri media

Nuovo boom, l’ennesimo, di nuovi contagi da Covid-19, in Sicilia, dove nelle ultime 24 ore, registrati 1.287 nuovi casi, più 289 rispetto a ieri, a fronte di 27.170 tamponi effettuati. Emerge dal bollettino del Ministero della Salute, aggiornato alle ore 15 di oggi, giovedì 8 aprile. (AgrigentoOGGi.it)

Attenzione al Palermitano. In particolare, il livello di occupazione degli ospedali nel Palermitano è costantemente monitorato e, al momento, non raggiunge livelli di allerta (BlogSicilia.it)

Scadeva alla mezzanotte del 6 aprile l’ordinanza dello scorso 4 marzo, ed il rinnovo è arrivato solo nella serata di oggi, 7 aprile, con l’ordinanza che istituisce tre nuove zone rosse in Sicilia in vigore dal 9 aprile tre nuove zone rosse in Sicilia (Godrano, in provincia di Palermo, Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa e Ribera, in provincia di Agrigento), e conferma il protocollo per gli ingressi nell’Isola. (AMnotizie.it)

Il monitoraggio nella settimana 31 marzo-6 aprile, evidenzia una riduzione dei nuovi casi (-11,1%) sovrastimata dal crollo delle persone testate. In 10 Regioni, infine, l’aumento dei casi attualmente positivi attesta inequivocabilmente che il calo dei nuovi casi è ancora esiguo (Giornale di Sicilia)

Sono 1287 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 27.170 tamponi processati, con una incidenza di positivi che torna a scendere al 4,7%. La situazione nelle singole province. La distribuzione nelle province vede Palermo con 438 nuovi casi, Catania 280, Caltanissetta 133, Siracusa 131, Agrigento 128, Messina 69,Enna 50, Ragusa 34, Trapani 24. (BlogSicilia.it)

Sul fronte della degenza ordinaria, sempre secondo quanto riferisce Costa, su un totale di 672 letti, ne risultano occupati ben 522. Inoltre sono utilizzabili, all'occorrenza per i cittadini che non necessitano di cure ospedaliere, il 90 per cento dei posti nelle Rsa dedicate e l'85 per cento nel Covid hotel" (PalermoToday)