Riferimento a price cap entra in conclusioni vertice Ue

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

- BRUXELLES, 23 GIU - Il riferimento al price cap entra nell'ultima versione della bozza di conclusioni del Consiglio europeo.

Il testo - del quale l'ANSA ha preso visione - nel paragrafo dei temi economici, al punto 23, vede l'aggiunta nel quale si legge che il Consiglio "nel contrasto all'uso come arma del gas da parte della Russia e richiamando le conclusioni del 31 maggio, invita la Commissione a perseguire nei suoi sforzi nell'assicurare le forniture energetiche a prezzi accessibili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

E’ quanto ha detto oggi alla il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che la Russia ha gas sufficiente ed è “pronta a inviarlo”. (askanews) – La crisi delle forniture di gas è stata “creata dall’Unione europea” che “si rifiuta di restituire le turbine” mandate in riparazione. (Agenzia askanews)

E serve una risposta che possa arginare il costo enorme che si sta pagando. Intanto, il governo punta ad accelerare sulle riserve: ora gli stoccaggi sono pieni fino al 54%, ma si punta ad arrivare all'80-90% entro l'estate (Tiscali Notizie)

L’Ue punta a fissare questo tetto solamente per le importazioni dalle condotte russe, escludendo tutte le altre, comprese quelle di gas liquido. Il rischio, però, è che il Cremlino reagisca chiudendo del tutto le forniture verso l’Europa (Money.it)

«Gli europei non hanno restituito le turbine dal gasdotto Nord Stream dopo la manutenzione, e questo è il motivo dei ritardi nella fornitura di gas all'Europa» ha aggiunto Sulla Piazza di Amsterdam i futures sul mese di luglio segnano un progresso del 7,02% a 126 euro al MWh. (La Stampa)