Israele avrebbe attaccato la nave iraniana nel Mar Rosso - New York Times

Sputnik Italia ESTERI

Secondo quanto riferito, la nave è stata ormeggiata al largo dell'arcipelago di Dahlak nel Mar Rosso dal 2016

Israele avrebbe notificato agli Stati Uniti l'attacco delle sue forze armate alla nave iraniana Saviz nel Mar Rosso.

Secondo il NYT, diversi canali di social media Telegram gestiti da membri del Corpo delle Guardie rivoluzionarie islamiche hanno accusato Tel Aviv di essere dietro l'esplosione. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Ufficialmente è registrata come una nave mercantile, ma in molti la definiscono una “nave madre” considerata una sorta di grande cellula mobile da cui i Pasdaran svolgono le loro operazioni navali nell’area del Mar Rosso e del Golfo Persico. (InsideOver)

L'emittente televisiva di stato israeliana, Kan, ha riferito che la Saviz sarebbe un "comando avanzato in mare" per conto dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. L'attacco potrebbe essere direttamente connesso con l'inizio, a Vienna, dei colloqui sul nucleare iraniano per un accordo Teheran - Washington (Corriere marittimo)

Partite dopo il via libera del governatore Andrew Cuomo alla fascia 16-29 anni. Per quanto riguarda i ragazzi di 16 e 17 anni è stato chiarito che possono ricevere soltanto il vaccino Pfizer-BioNTech, poiché si tratta dell’unico farmaco approvato per gli under 18. (LaPresse)

"L'esplosione è avvenuta martedì mattina vicino alla costa di Gibuti e ha causato lievi danni senza vittime. Teheran ha confermato che un'esplosione è avvenuta su una nave iraniana che navigava a largo del Gibuti. (Sputnik Italia)

Le autorità di Teheran non sembrano intenzionate a cavalcare le tensioni e si limitano a confermare l’apertura di un’inchiesta, senza accusare ufficialmente Israele. Il 25 marzo era stata colpita nel mar Arabico una nave israeliana e i sospetti erano caduti sull’Iran. (Il Fatto Quotidiano)

Si trovava in quel tratto di mare - fra lo Yemen e la costa eritrea - già dal 2019, ha aggiunto l'emittente. La televisione ha aggiunto che potrebbe non essere casuale la concomitanza fra l'incidente nel Mar Rosso e l'inizio a Vienna dei colloqui sul nucleare iraniano (QUOTIDIANO.NET)