A Colonia la moschea potrà chiamare alla preghiera del venerdì

Avvenire ESTERI

La novità riguarda tutte le 35 moschee di Colonia, che potranno trasmettere il richiamo del muezzin per un massimo di 5 minuti, il venerdì tra le 12 e le 15.

Dalla promessa della totale assenza del richiamo con altoparlanti si è arrivati al compromesso di un solo annuncio, il venerdì

I sostenitori della moschea avevano tranquillizzato i cittadini sostenendo che non sarebbe stata permessa la diffusione della chiamata alla preghiera, che di norma avviene cinque volte al giorno nei Paesi musulmani. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

I numeri parlano la stessa lingua: a Colonia vivono circa 120 mila persone di credo musulmano, circa il 12% della popolazione. Gli abitanti delle zone circostanti verranno informati con dei volantini, e il volume del richiamo dei muezzin sarà modulato a seconda della distanza della moschea. (AGI - Agenzia Italia)

Fino a pochi anni fa, ad esempio, era possibile per ebrei e omosessuali andare per strada a Berlino, senza alcun problema Sentire il richiamo del muezzin, nel cuore d´Europa, in riva al Reno, è indifferente, sorprendente, straniante, o invece intollerabile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Molti residenti di Colonia sono musulmani. Colonia ha la moschea più grande di tutta la Germania e ci sono 35 moschee in tutta città; tutte insieme potranno chiamare al momento della Jum’à, i musulmani alla preghiera con il suono del muezzin, in un lasso di tempo che va da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. (DailyMuslim.it)

E il richiamo del muezzin non può essere paragonato alle campane che diffondono un semplice suono, non accompagnato da parole A Hassel, un quartiere della vicina Gelsenkirchen, nella Ruhr, la voce dei muezzin si sente senza proteste da una ventina d'anni, ma solo il venerdí. (Italia Oggi)

È esplosa la polemica in Germania per la decisione delle autorità di Colonia di autorizzare tutte e 35 le moschee cittadine, compresa quella più grande del Paese, a diffondere ogni venerdì tramite altoparlanti, come nelle nazioni islamiche, il “canto del muezzin“. (Metropolitan Magazine )

Doppietta di Bebou, e reti di Baumgartner, Geiger e Posch. Colonia 7° a 12 punti in classifica e alla seconda sconfitta in campionato. (Calcio In Pillole)