Nuovo decreto, Veneto e 11 regioni in zona gialla ma l'Rt rimane ancora alto. La Sardegna resta in rosso

Nuovo decreto, Veneto e 11 regioni in zona gialla ma l'Rt rimane ancora alto. La Sardegna resta in rosso
ilgazzettino.it ECONOMIA

Diminuisce però in modo più deciso l’incidenza, cioè il numero di casi ogni centomila abitanti su base settimanale: nessuna regione sarà sopra al valore di 250 che, già di per sé, farebbe scattare la fascia rossa.

L’indice di trasmissione nazionale scende ancora, ma lentamente: l’Rt la settimana scorsa era a 0,85, nel report della cabina di regia atteso per oggi si assesterà tra 0,80 e 0,83.

Le valutazioni di oggi saranno importanti perché. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

E la zona gialla sembra essere all'orizzonte per Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte. Zona gialla con misure meno restrittive, arancione o zona rossa con divieti e regole più rigide? (Adnkronos)

Torna in bilico anche la Puglia, che potrebbe rimanere in arancione insieme a Calabria, Sicilia, Valle d’Aosta e Basilicata. Ma pesano comunque i dati della settimana scorsa, quando l’indice di contagio era ben sopra la soglia critica di 1,25: alla fine la valutazione dei tecnici potrebbe propendere per il rosso. (Linkoristano.it)

L’arrivo degli A320 a Cagliari si inscrive nel piano di sviluppo intrapreso da Volotea, recentemente diventata compagnia 100% Airbus. In aggiunta, grazie ai “generatori di vortici” personalizzati, gli Airbus Volotea produrranno un minor effetto fischio in fase di avvicinamento, riducendo ulteriormente l’impatto acustico. (vistanet)

L'Rt scende sotto quota 1, la Sardegna spera nella zona arancione

Nel complesso però la situazione sembra migliorare: la valutazione della probabilità resta "moderata" e quella di impatto diventa "bassa", oltre al calo del 10,2% dei casi, 1.806 registrati nella settimana dal 12 al 18 aprile Infatti, dopo due settimane in rosso l'Isola conta ancora 157 focolai che portano la classificazione complessiva del rischio "alta per molteplici allerte di resilienza". (ansa.it)

Sempre sotto la soglia di saturazione i posti letto in area medica e terapia intensiva: stabile la percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive, 27%, mentre per quanto riguarda i posti letto occupati negli altri reparti la percentuale è salita dal 21 al 24%. (Calcio Casteddu)

(Visited 639 times, 639 visits today) Attualmente l’Rt dell’Isola è a 0,98 un valore che permetterebbe quindi il passaggio in arancione. (Gallura Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr