Il clima che cambia. Uno studio pilota per dare un futuro alla montagna

Corriere Delle Alpi INTERNO

Lo studio mira a identificare in maniera chiara i rischi del territorio ed è unico a livello internazionale

Tra gli attori principali dello studio c’è Enel Foundation e proprio i dati di Enel, insieme alla stretta collaborazione con l’Arpav di Arabba, sono stati essenziali nello studio.

Mossa da questa consapevolezza, Confindustria Belluno Dolomiti ha aderito ad un progetto pilota, insieme a Enel Foundation, Venice International University e Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici. (Corriere Delle Alpi)

Su altre testate

"Come Wwf abbiamo deciso di impegnarci per sensibilizzare il maggior pubblico possibile sull'impatto del sistema alimentare sui sistemi naturali e per spiegare quanto siano importanti le nostre", aggiunge Eva Alessi Nel decennio dedicato dalle Nazioni Unite alla nutrizione (2016-2025), il 2021 è celebrato dalla Fao come l'anno internazionale della frutta". (Rai News)

Gli spettacoli verranno presentati in coincidenza con l'incontro delle Nazioni Unite (COP) in merito al Green New Deal. Le luci e i suoni durante lo spettacolo verranno alimentati da energia pulita e con le attrici abbiamo lavorato sulla ricerca dell'organicità dell’interpretazione in relazione anche all’ambiente. (Il Friuli)

Il team, guidato da Solomon Hsiang, ha valutato l'impatto del riscaldamento climatico sulla spesa energetica, considerando anche le variazioni regionali Descritta in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, questa ipotesi è stata formulata dagli scienziati dell'Università della California a Berkeley, che hanno stimato la spesa globale associata ai costi energetici. (La Repubblica)

In questo quadro l’Italia si scopre estremamente vulnerabile: il Made in Italy è a rischio. Infatti si stima che circa l’80% delle persone che soffrono per insicurezza alimentare, vivano in paesi dove questi fenomeni sono frequenti. (Money.it)

Olivier Nihimbazwe, 27 anni, di Gitega, ha deciso di dedicare la sua vita e i suoi studi alla lotta al cambiamento climatico (La Repubblica)

"Molti pensano che la crisi climatica non li riguardi. Le conseguenze sembrano troppo in là nel tempo, si crede comunque sia un problema di qualcun altro. (La Repubblica)